In cammino verso la Marcia PerugiAssisi della Pace 2025

Presentati i programmi educativi “Sbellichiamoci” e Francesco

In vista della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità del 12 ottobre 2025, oggi in Provincia di Perugia sono stati illustrati i programmi nazionali di Educazione Civica rivolti alle scuole, “Sbellichiamoci” e “Sui passi di Francesco”, come riporta la Provincia di Perugia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Massimiliano Presciutti, Presidente della Provincia, Laura Servi, Vicepresidente, Fabiana Cruciani, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, e Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi. Presenti anche dirigenti scolastici e studenti provenienti da Perugia, Gubbio, Umbertide, Torgiano-Bettona, Passignano, Tuoro e Città di Castello.

Lotti ha sottolineato che l’incontro rappresenta un impegno concreto nella costruzione della pace: “La partecipazione delle scuole è un segnale forte che la pace si costruisce dal basso e attraverso l’educazione dei giovani”. La Marcia 2025 si colloca in un anno simbolico: gli 800 anni del Cantico delle Creature, i 10 anni della Laudato sì e i 5 anni al termine previsto per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Il programma “Sbellichiamoci” mira a “disarmare parole, menti e terra”, formando giovani cittadini consapevoli e pronti ad affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche senza ricorrere alla violenza. “Sui passi di Francesco”, invece, offre a bambini e ragazzi l’opportunità di conoscere San Francesco, i suoi gesti di pace e le pratiche di fraternità e dialogo.

Presciutti ha richiamato l’attenzione sulla responsabilità civica: “Quello che accade a Gaza e altrove non può lasciare indifferenti. La mobilitazione delle nuove generazioni è straordinaria e dimostra che la pace si costruisce con piccoli gesti quotidiani e rispetto reciproco. Il 12 ottobre deve essere una giornata che scuota le coscienze”.

La vicepresidente Servi ha aggiunto: “Preparare la pace significa anche guardare alla Global Sumud Flotilla. Mi approprio del termine palestinese SUMUD, resilienza, per affiancarlo a PACE, PAIX, FRIEDEN, PEACE, PACEM”.

Per informazioni e iscrizioni ai programmi: 075/5721234, 075/5722148 o info@scuoledipace.it, come indicato dalla Provincia di Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*