High Line Park, il parco urbano di New York

 
Chiama o scrivi in redazione




High Line Park, il parco urbano di New York esempio di riqualificazione urbanistica

Una passeggiata nel verde, tra i grattacieli di Manhattan.

© Protetto da Copyright DMCA

High Line Park è un parco lineare di New York, creato sulla vecchia ferrovia sopraelevata in disuso e cioè la West Side Line, che fa parte della più ampia Railroad. Si tratta di un tratto della vecchia ferrovia di 2,33 km che attraversa, il lato occidentale di Manhattan. Precedentemente, tale tratto proseguiva  in direzione sud fino ad un terminale ferroviario di Spring Street. Ma tale parte è stata demolita nel 1960.

È certamente una delle passeggiate più belle di New York. Il percorso passa attraverso il quartiere di Chelsea e vicino alla 34ª dove oggi è stato inaugurato l’ Hudson Yards, il nuovo villaggio Commerciale e residenziale che sta diventando una delle attrazioni imperdibili se si va a New York. La High Line è un ottimo esempio di riqualificazione urbana, che ha dato nuova vita al quartiere, che ora è uno dei più trendy del momento.

Questa attrazione sta diventando una delle più visitate di New York, superando come numero di visitatori la ben più nota Statua della Libertà. È aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00 in inverno, e in estate, fino alle 23.00. È sorvegliata, sicura e ben curata, grazie all’associazione di volontari  no profit, Friends of the High Line. Lungo il percorso, si può ammirare Il Vessel,  il monumento costruito ad opera dell’architetto Thomas Heatherwick che è stato inaugurato il 15 marzo del 2019.

La sua particolare struttura a nido d’ape, costruita in cemento armato e rivestita in acciaio di bronzo, è alta 46 metri ed è composta 2.500 gradini e 80 terrazze panoramiche. L’attrazione è costata circa 200 milioni di dollari.  Il suo nome Vessel,  è provvisorio. C’è un sito web dedicato per dare il nome alla struttura. L’opera nei social media è stata soprannominata The Shawarma, il kebab.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*