Greta Thunberg un’agenda da Capo di Stato, anche dal Papa | Video


Greta Thunberg un’agenda da Capo di Stato, anche dal Papa | Video

Un’agenda da Capo di Stato: in poco più di 48 ore all’Europarlamento di Strasburgo, in Vaticano dal Papa e ricevuta dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, non prima di aver però accondisceso a qualche foto all’ingresso di Palazzo Madama.

Greta Thunberg, l’attivista svedese per l’ambiente, non si risparmia perché – dice – non c’è tempo da perdere. Lo ribadisce durante il convegno dal titolo “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare”, Esordisce così: “Ci avete rubato il futuro. Ora probabilmente non ne abbiamo più uno. Ci avete mentito, ci avete detto che il futuro era qualcosa a cui guardare”.

Un’analisi, quella di Greta, che trova riscontro nel monito di scienziati e ricercatori, come Antonio Navarra, presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

“È chiaro che siamo a un punto di svolta – spiega Navarra – le concentrazioni di anidride carbonica sono a un livello molto alto: abbiamo evidenze dirette che sono al livello più alto dell’ultimo milione di anni; abbiamo evidenze indirette che sono a un livello piu’ alto degli ultimi 30 milioni di anni”.

Tutti con Greta, dunque, anche Papa Francesco che l’ha incontrata in Piazza San Pietro e l’ha esortata ad andare avanti.

“Dio ti benedica, continua a lavorare e vai avanti” ha detto il Pontefice prima di stringere le mani a Greta.

Greta Thunberg parteciperà domani alla manifestazione degli studenti “Fridays for future” mentre venerdì sarà allo sciopero per il clima in piazza del Popolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*