Giornali in pdf, rassegna stampa in tv 1 giugno 2023 prime pagine


Giornali in pdf, rassegna stampa in tv 1 giugno 2023 prime pagine



Nordcorea: la sorella di Kim, ‘satellite spia andrà in orbita’

La Corea del Nord riuscirà “nel prossimo futuro” a mettere in orbita un satellite spia. Ad affermarlo è Kim Yo Jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un all’indomani del tentativo fallito. “E’ sicuro che il satellite da ricognizione militare” della Corea del Nord “verrà messo correttamente in orbita nel prossimo futuro e inizierà la sua missione”, dice, secondo quanto riporta l’agenzia Kcna, senza risparmiare critiche agli Stati Uniti. “Rivelano apertamente la loro annosa ostilità” nei confronti di Pyongyang “per il lancio di un satellite da ricognizione militare, cosa che rientra nel suo diritto all’autodifesa”, afferma.

“Se deve essere censurato il lancio del satellite” da parte della Corea del Nord, allora “dovrebbero essere denunciati gli Usa e tutti gli altri Paesi che hanno lanciato migliaia di satelliti”, incalza, mettendo in dubbio “chi stia provocando un aumento delle tensioni senza che ve ne sia la necessità e destabilizzando la situazione della sicurezza nella regione”. Kim Yo Jong denuncia la “strana logica per cui solo” Pyongyang – sostiene – dovrebbe rispettare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu.

La Corea del Nord, dice, “non sente la necessità di dialogo con gli Stati Uniti e i loro tirapiedi”. “Confermiamo – afferma ancora – che i nemici hanno molta paura dell’accesso (della Corea del Nord) a mezzi eccellenti da ricognizione e informazione, compresi satelliti da ricognizione, e siamo quindi consapevoli che dobbiamo concentrare maggiore impegno sullo sviluppo di questi mezzi”. “Non resteremo mai a guardare – conclude la dichiarazione diffusa dalla Kcna – se gli Usa e i loro tirapiedi continueranno a commettere atti sconsiderati di violazione dei nostri diritti sovrani”.

(Rak/Adnkronos)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*