Eurochocolate: 30° edizione “Sulla bocca di tutti”

Eurochocolate: 30° edizione “Sulla bocca di tutti”

Eurochocolate – Dal 15 al 24 novembre a Perugia, il celebre Eurochocolate celebra trent’anni di attività. Il festival, sotto il motto “Sulla bocca di tutti”, propone eventi, degustazioni e collaborazioni internazionali, richiamando amanti del cioccolato e professionisti del settore. In piazza IV Novembre, i visitatori troveranno l’iconico palco con installazioni a tema e una gamma di cioccolatini a forma di bocca, firmati dai “Costruttori di Dolcezze” e realizzati in collaborazione con Alice Cianuri.

Il programma, presentato nella sede temporanea del Luna Park di Perugia, è patrocinato da enti locali e da realtà quali Regione UmbriaComune di Perugia e Camera di Commercio dell’Umbria. Alla conferenza di apertura erano presenti, oltre al presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, l’assessore allo sviluppo economico regionale Michele Fioroni, la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’assessore Andrea Stafisso, nonché rappresentanti del settore cioccolatiero come Julien Simonis di Cacao of Excellence.

Le strade di Perugia si animano con i Choco Buskers, artisti di strada che accompagnano i partecipanti tra spettacoli, musica e performance circensi. Chi compie gli anni durante il festival è invitato a celebrare sul palco centrale, con un omaggio dedicato ai primi 200 iscritti all’evento.

Tra i nomi di spicco, lo chef Damiano Carrara, che presenta il suo libro “Naturalmente” il 17 novembre alle ore 15. Il calendario degli eventi include degustazioni guidate dai maestri cioccolatieri e attività per il pubblico presso il Choco Lab, sito in via Mazzini. Qui, esperti come Roberto Caraceni introdurranno all’analisi sensoriale del cioccolato.

Eurochocolate coinvolge produttori internazionali: 33 realtà dal Centro e Sud AmericaAfrica e Asia espongono le proprie creazioni bean-to-bar. Tra questi, un gruppo di produttrici di cacao provenienti dall’isola di São Tomé e un rappresentante del Venezuela che porterà cioccolato con cacao bianco ancestrale. Quest’anno debutta anche il marchio filippino Theo & Philo, che promuove il raro cacao delle Filippine.

La sostenibilità rimane centrale grazie a Equochocolate, un’iniziativa solidale di Costruttori di Dolcezze per supportare i piccoli produttori di cacao a livello globale. Per l’edizione 2024, in collaborazione con la filippina Auro, viene lanciata una nuova linea di tavolette bean-to-bar.

Tra i momenti dedicati agli esperti, la masterclass della chef Loretta Fanella il 16 novembre offrirà una ricetta senza glutine e allergeni, mentre Jordi Roca presenterà abbinamenti inediti tra cioccolato e spezie rare il 23 novembre. Il festival ospita anche la firma della Lettera di Intenti per l’Osservatorio Internazionale sul Cacao e Cioccolato, che verrà siglata il 21 novembre.

Per le scuole primarie, il Choco Lab organizza visite mattutine per sensibilizzare i bambini alla storia e alla produzione del cioccolato, mentre gli adulti potranno visitare il cantiere della futura Città del Cioccolato, il museo esperienziale che aprirà nel 2025.

Il Chocolate Show accoglie 170 aziende cioccolatiere con oltre 5.500 referenze. Tra le novità, Perugina propone le tavolette fondenti Limited Edition con biscotto e caffè, e il nuovo Baci Perugina al gusto caramello. Anche Lindt è presente con LINDOR Tiramisù e la tavoletta Lindt EXCELLENCE Pistacchio, promuovendo il talent “Maître Chocolatier – Talenti in Sfida” con Giorgio Locatelli.

Oltre agli stand di marchi noti come Fabbri 1905, Eurochocolate vede la partecipazione di Fitporn, start-up di snack salutari, con i suoi ambassador. La Galleria Nazionale dell’Umbria offre ingressi ridotti per i visitatori Eurochocolate, promuovendo il patrimonio artistico regionale.

Radio Subasio è la radio ufficiale del festival, con dirette quotidiane dall’evento. Partner come Hyundai, Sviluppumbria e Trenitalia supportano la manifestazione, con Trenitalia come Official Carrier.

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