Regina Elena Petrović Njegoš, principessa del Montenegro, ricordata a Magione MAGIONE – La Regina Elena Petrović Njegoš, principessa del Montenegro, è stata la protagonista di un focus tematico del simposio, tenutosi al Castello dei cavalieri di Malta di Magione. L’evento è stato voluto dai Cavalieri di Malta e dal Comune di Magione. La manifestazione è stata organizzata dalla presidente dell’associazione dei Montenegrini e amici del Montenegro in Italia, Danijela Djurdjevic. La storia del Montenegro, è stato detto dai relatori, si intreccia con quella dell’Ordine di Malta e con la stessa Magione. Particolarmente Stretti sono, infatti, i legami che uniscono l’Ordine al Montenegro.
Il filo di unione con Magione è invece la figura del francescano, Giovanni da Pian di Carpine che, come ha ricordato il sindaco Giacomo Chiodini, terminò la sua vita ad Antivari come vescovo di quella città. “L’incontro – ha dichiarato Danijela Djurdjevic – vuole essere anche un momento di incontro e di scambio economico e culturale tra i due paesi. La seconda lingua studiata in Montenegro – ha fatto sapere – è l’italiano e molti giovani montenegrini vengono a continuare i loro studi in Italia”.
Al convegno è intervenuto anche Giuseppe Tedeschi, rappresentante ufficiale della Casa Reale di Montenegro, che ha illustrato le attività della casa reale negli ultimi dieci anni. Molto seguite i diversi aspetti della regina Elena nel salone d’onore del Castello dei cavalieri di Malta, ancora ricordata nel nome di tante istituzioni mediche.
Il convegno ha dato l’opportunità di ricordare una storia che ha visto due popoli che in comune avevano già molto.Il matrimonio tra Vittorio Emanuele III di Savoia e Elena di Montenegro determinò un più accentuato interesse per le questioni balcaniche aprendo nuovi orizzonti politico culturali. Le nazioni slave intrattennero svariati legami con l’Italia, quest’ultima allargò ed europizzò i suoi interessi culturali: sorsero biblioteche, associazioni culturali e scuole di lingua slava ed orientali…Un convegno interessantissimo e molto seguito.