Deliberata “Relazione stato attuazione programma di governo”

Deliberata “Relazione stato attuazione programma di governo”

Deliberata  – La Regione Umbria ha deliberato oggi la “Relazione sullo stato di attuazione del programma di governo e sull’amministrazione regionale – Anno 2022”, che verrà sottoposta all’Assemblea Legislativa per l’approvazione. La relazione riporta i risultati ottenuti nell’attuazione delle politiche regionali in relazione agli obiettivi strategici stabiliti nel DEFR 2022 (Documento di Economia e Finanza Regionale). L’obiettivo della relazione è fornire un documento trasparente e facilmente comprensibile per comunicare ai cittadini.

Nonostante la crisi internazionale, la Regione Umbria registra dati positivi in tutti i principali indicatori economici, tra cui il PIL, l’occupazione e le esportazioni. Il programma di governo regionale ha permesso di fornire sostegno economico alle imprese in base alle loro effettive esigenze, nonché di utilizzare i fondi europei. Finora sono stati intercettati 2,6 miliardi di euro per i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), superando la media nazionale pro capite. Si è anche lavorato sul miglioramento delle infrastrutture esistenti e sulla progettazione di nuove infrastrutture per superare l’isolamento della regione.

Alcuni dei risultati ottenuti includono il rilancio dell’Aeroporto dell’Umbria, che ha registrato dati record a livello europeo, la promozione del territorio e una politica coordinata e attenta riguardo ai grandi eventi che hanno attratto turisti. Sono state implementate politiche familiari per sostenere le famiglie dalla nascita dei figli fino agli studi universitari, è stato varato un piano per ridurre le liste di attesa nel settore sanitario e sono stati progettati nuovi ospedali. È stata accelerata la ricostruzione dopo il terremoto del 2016, compresi progetti innovativi come quello di Castelluccio. Sono stati risolti anche problemi complessi come il comparto Monteluce di Perugia, le Comunità Montane e le partecipate regionali.

La relazione fornisce una situazione socio-economica aggiornata dell’Umbria a maggio 2023 e una sintesi delle azioni intraprese per raggiungere gli obiettivi del programma di governo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*