Coronavirus e città di Perugia, intervista con l’Assessore Luca Merli
Spesa a Casa sono 166 consegne effettuate nei primi cinque giorni
Sono 166 le consegne effettuate nei primi cinque giorni del servizio “Spesa a Casa”, organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con Confcommercio Umbria, Mandamento di Perugia: Il servizio, nato per consegnare la spesa agli over 75 anni, ai disabili e agli over 65 affetti da patologie, è stato ampliato anche a coloro che sono in isolamento obbligatorio o fiduciario.
Il servizio, che consiste nella consegna a domicilio della spesa ordinata presso uno degli esercenti che hanno aderito finora all’iniziativa, è garantito dalla Cooperativa B+ che si occupa del ritiro dei prodotti presso l’esercente e della relativa consegna al domicilio del cliente. La cooperativa ha messo a disposizione del servizio il personale e i mezzi normalmente utilizzati per la distribuzione dei pasti nelle mense scolastiche del Comune, che in questo momento sono chiuse.
“A tutti gli operatori della cooperativa va il sentito ringraziamento dell’amministrazione -è scritto in una nota dell’ente- per l’impegno e il senso civico che continuano a dimostrare in questo momento di emergenza, in cui anziché fermarsi, continuano a lavorare aiutando chi ne ha più bisogno.”
“Spesa a casa” resta attivo per tutta la durata della situazione di emergenza e può essere richiesto al numero verde 800035880, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. La spesa viene consegnata nel pomeriggio, il pagamento può essere effettuato in contanti e tramite POS.
Si ricorda inoltre che tutti coloro a cui è sconsigliato di spostarsi dal proprio domicilio o coloro che sono impossibilitati a recarsi presso una farmacia (persone over 65, persone non autosufficienti, coloro che hanno sintomatologia da infezione respiratoria e febbre, coloro che sono in quarantena o comunque positivi al Covid-19) possono richiedere il servizio di consegna a domicilio dei farmaci, grazie alla collaborazione del Comune di Perugia con Afas e Federfarma.
Per attivare il servizio gratuito è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici:
- Numero Verde di Croce Rossa Italiana 800065510, attivo h24 7 giorni si 7 (valido su tutto il territorio nazionale)
- Numero Verde di Federfarma 800189521 (valido su tutto il territorio nazionale)
- Numero dedicato Afas: 349 7591718
oppure chiamando il proprio medico di base o farmacista di fiducia.
Da lunedì 23 marzo Federfarma Umbria provvederà ad attivare un ulteriore numero dedicato, finalizzato al servizio, che sarà valido solo sul territorio regionale.
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