Concerto del Gran Galà di Luci della Ribalta incanta Narni
Il Gran Galà di Luci della Ribalta ha offerto al pubblico un concerto memorabile presso l’Auditorium Bortolotti del Complesso del San Domenico di Narni. La serata di ieri ha visto la partecipazione di grandi artisti internazionali, organizzati dall’associazione Mozart Italia Terni con il supporto della Fondazione Carit e del Comune di Narni, e il patrocinio di Regione e Provincia di Terni. La collaborazione del Comune di Terni ha ulteriormente arricchito l’evento.
Il concerto ha presentato un repertorio variegato, eseguito da artisti di fama mondiale come i fratelli Aron ed Elia Chiesa, Martina Santarone, Wladimir Bogdanovič, Carlo Parazzoli, Antonio Sciancalepore, Michelangelo Carbonara, Nataša Šarčević e il Piano Trio composto da Margherita Ceruti al violino, Michele Mazzola al violoncello e Filippo Piredda al pianoforte. Il Quartetto Werther ha visto la partecipazione di Misia Iannoni Sebastianini al violino, Marina Santarone alla viola, Vladimir Bogdanovič al violoncello e Antonino Fiumara al pianoforte. La serata si è conclusa con l’esibizione dell’Orchestra di Luci della Ribalta, accolta da calorosi applausi.
Tra il pubblico erano presenti il sindaco Lorenzo Lucarelli, la vice sindaco Alessia Quondam e il dirigente comunale Pietro Flori, che hanno accolto l’invito della direttrice artistica Anais Lee. Hanno espresso il loro apprezzamento e sostegno all’iniziativa, confermando l’impegno del Comune di Narni verso il festival.
Gli applausi del pubblico non sono stati riservati solo all’orchestra, ma a tutti i musicisti che hanno partecipato al concerto, riconoscendo la qualità degli artisti e la passione dell’organizzazione che da 14 anni arricchisce le estati narnesi.
Il festival prosegue con una serie di eventi. Questa sera, venerdì 23 agosto, alle 19:00, nella Corte del Palazzo comunale (Palazzo del Podestà), si terrà un concerto di contrabbassi curato da Antonio Sciancalepore. Alle 19:30, nei sotterranei del Palazzo dei Priori, si svolgerà lo spettacolo “Susanna un giorno”, curato da David Eggert. Questo evento, ispirato dallo scontro tra buio e luce, istinto e ragione, sarà raccontato da giovani musicisti e danzatori in un’atmosfera suggestiva creata da un sapiente gioco di luci.
Alle 21:30, alla Loggia dei Priori, si terranno performance musicali no stop, arricchite dalla degustazione di vini pregiati offerti dalla Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919.
Sabato 24 agosto, dopo il concerto di musica da camera delle 18:00 nella Corte del Palazzo comunale, curato da Marco Fiorentini e Laura Pietrocini, alle 21:30 si terrà un omaggio all’anniversario pucciniano con la prima italiana della Fantasia per Pianoforte e Contrabbasso “Una Femmina con la corona in testa!”, scritta da Valentina Scheldhofen Ciardelli.
Domenica 25 agosto, alle 18:00, si terrà l’ultimo concerto di musica da camera dell’edizione 2024, seguito da un brindisi di saluto. La chiusura ufficiale del festival avverrà lunedì 26 agosto, alle 21:30, con un concerto nella chiesa di San Pietro di Terni.
La direttrice artistica Anais Lee ha espresso la sua soddisfazione per il successo del Gran Galà e dei concerti precedenti, ringraziando artisti, ospiti, collaboratori, istituzioni e sponsor per il loro supporto. Ha sottolineato l’importanza di continuare a promuovere la grande musica e i suoi interpreti, confermando l’impegno del festival fino al 26 agosto.
Commenta per primo