La situazione sinottica sull’Europa
L’anticiclone delle Azzorre è posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa. Un altro campo di alta pressione insiste sull’Europa orientale con valori sempre fino a 1025 hPa sulle Repubbliche baltiche, Russia e Finlandia. Le perturbazioni le troviamo invece tra Islanda, Regno Unito e Francia con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa, mentre una saccatura di bassa pressione derivante dalla precedente riesce ad insinuarsi nel Mediterraneo portando un peggioramento del tempo sull’ Italia meridionale e centrale.
Previsioni meteo per domani, 29 Agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino cieli poco nuvolosi su tutti i settori e tempo stabile. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e sugli Appennini con acquazzoni e temporali, nubi sparse su coste e pianure ma senza fenomeni di rilievo. In serata ancora condizioni di generale instabilità sull’arco alpino, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove ma senza fenomeni. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino possibili piogge sulle coste del Lazio, tempo asciutto sulle altre regioni ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio acquazzoni e temporali anche intensi insisteranno sugli Appennini e settori interni, più stabile solo sulle coste di Marche e Abruzzo. In serata ancora tempo instabile su Toscana, Umbria e Lazio, asciutto sul versante adriatico ma con nubi sparse. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Commenta per primo