Carnevale 2024. Festa grande con oltre 1500 bambine e bambini

Carnevale 2024. Festa grande con oltre 1500 bambine e bambini

Festa grande nel centro storico di Perugia in occasione del tradizionale appuntamento con il “martedì grasso”, organizzato dall’assessorato alle politiche scolastiche in collaborazione con l’associazione carnevale I Rioni di San Sisto.
Oltre 1500 bambini e bambine delle scuole perugine, provenienti da tutto il territorio comunale grazie ai mezzi messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Perugia, accompagnati dagli e dalle insegnanti si sono dati appuntamenti in piazza IV novembre dove ad aspettarli c’erano i carri allegorici realizzati dall’associazione I Rioni di San Sisto.
Per la 43esima edizione i cinque rioni hanno puntato su personaggi amati sia dai più grandi che, soprattutto, dai piccini.

In particolare il rione “Perugia 2” ha dedicato il suo carro a Steampunk, filone della narrativa fantastica con ambientazione storica nella Londra dell’800. Il rione “la Torre” propone il supereroe Aquaman (Arthur Curry), noto anche come il “Protettore degli oceani”. Il rione il Toppo ha presentato il carro con “Snoopy”, il cane di Charlie Brown, uno dei personaggi principali dei fumetti creato negli anni ’50 del ‘900. “I Pirati dei Caraibi”, celebre film con protagonisti assoluti Johnny Deep (Jack Sparrow), Keira Knightley (Elisabeth Swann) ed Orlando Bloom (William Turner III) sono al centro del progetto del carro del rione “il Cedro”.

Infine il rione “Borgo Novo” ha proposto il film evento dell’anno, dove protagonista è Barbie, la bambola tanto amata dalle bambine di oggi e di ieri. Presenti all’evento il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco Gianluca Tuteri, gli assessori Margherita Scoccia e Luca Merli, il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta e numerosi consiglieri comunali.
Durante la festa è stata offerta dal Consorzio Perugia in Centro una merenda a tutti i bambini.

“Anche quest’anno, come era accaduto durante la scorsa edizione – commenta il vice sindaco Gianluca Tuteri – il centro storico si è animato con i giochi e le risate dei nostri bambini e bambine per una festa ricca di colori e divertimento. E’ doveroso ringraziare tutti coloro che, grazie alla preziosa collaborazione, hanno consentito di realizzare l’evento: innanzitutto le scuole, con i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti, per aver aderito al nostro invito.

E poi l’associazione I Rioni di San Sisto che ha portato sull’acropoli i bellissimi carri frutto del duro lavoro e della passione di un anno intero. Infine gli uffici comunali, partendo dalla polizia locale, per la logistica ed il Consorzio Perugia in Centro per la merenda offerta a tutti. E’ stato un bell’esempio di lavoro collettivo che c’ha consentito di realizzare una bellissima festa di cui son stati protagonisti i nostri bambini e bambine”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*