Campo Scuola cresciamo in Protezione Civile alla base scout Bastia Umbra
BASTIA UMBRA – Gran finale stamani del Campo Scuola “Cresciamo in Protezione Civile“, che si è svolto da lunedì 31 luglio presso la Base Scout in via del MEC a XXV Aprile.
Un evento che ha visto ragazzi, genitori, volontari e amministratori locali festeggiare insieme la cerimonia conclusiva, diventata una valida occasione per raccontare sei giorni di straordinario interesse in un crescendo di emozioni e di utili esperienze per i 24 ragazzi allievi del Campo Scuola. Anche per il gruppo di volontari della Protezione civile che hanno vissuto queste esperienza con straordinaria intensità.
La cerimonia è stata aperta dall’Alzabandiera accompagnato dall’Inno nazionali di Mameli cantato da tutti i presenti. Poi, le rappresentazioni teatrali che sono state un modo concreto e diretto per raccontare le esperienze fatte i questi giorni con la partecipazione gioiosa dei ragazzi e anche dei loro genitori.
Al Campo scuola nel corso dei sei giorni si sono svolte le esercitazioni proprie dell’attività di Protezione Civile dal montaggio delle tende e alle lezioni sulle attività di prevenzione. Encomiabile l’intervento dei dirigenti della Polizia postale di Perugia che hanno illustrato ai partecipanti i rischi derivanti dal Cyberbullismo.
Nella giornata di venerdì l’intero campo scuole, allievi e volontari della Protezione civile, è stato in visita a Norcia per incontrare le popolazioni terremotate, in particolare la comunità di San Pellegrino che ha subito danni di particolare rilevanza, sia alle abitazioni, sia alle attività produttive.
“Il Campo Scuola è stato un notevole passo avanti rispetto alla prima edizione di due anni fa – ha detto l’ing. Roberto Raspa, coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Bastia Umbra-. Ha visto tutti i volontari che hanno partecipato all’evento da protagonisti: quelli di Bastia Umbra insieme ai loro colleghi di Bevagna e ai volontari di Monza che hanno con noi una stabile collaborazione di scambi. Anche il programma di queste giornate è stato ricco e variegato, fornendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile”.
A tutti i partecipanti ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra l’Assessore dottoressa Catia Degli Esposti: “Il nostro gruppo di Protezione Civile è sempre stato dinamico e concreto coronando con successo ogni iniziativa. Il Campo Scuola non ha tradito le aspettative – ha concluso l’Assessore – rappresentando un modello educativo per gli allievi, 24 ragazzi adolescenti da 11 a 13 anni, e un’esperienza importante sui temi della prevenzione che sono gli argomenti caratterizzanti la Protezione Civile”.
bello il servizio sul campo scuola, ma credo che ci sia un errore sulla foto ade esso allegato…………………..
quale?