Bisogna trovare un milione di euro, tanto costa togliere macerie dalla Basilica di Norcia

A Roma è in programma una riunione interna al Mibactproprio per deliberare il via libera alla gara

Bisogna trovare un milione di euro, tanto costa togliere macerie dalla Basilica di Norcia

Ci vorrà un milione di euro per togliere tutte le macerie della basilica di Norcia. Tutte quelle macerie che sono rimaste dopo il terribile terremoto del 30 ottobre 2016. Lo ha detto Marica Mercalli la soprintendente ai beni culturali. Ora, però, non si è più in tempi di emergenza e quindi “Per rimuovere l” importante volume di macerie dall” interno della Basilica abbiamo stimato che servirà circa un milione di euro – spiega – ma, dato che non siamo più in regime di emergenza, non possiamo più affidare direttamente i lavori, bensì procedere a gara pubblica. Prima di poterlo fare occorre avere tutte le coperture finanziarie del caso”.

A Roma è in programma una riunione interna al Mibactproprio per deliberare il via libera alla gara, che potrebbe essere resa pubblica nell” arco di pochi giorni.

“Il nostro obiettivo è di riprendere i lavori subito dopo Pasqua, così da completare la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza interna della Basilica entro il settembre-ottobre prossimi”, aggiunge Mercalli. La quale sottolinea come il progetto per questa ultima fase, prima di pensare alla ricostruzione, sia pronto da tempo. “La pianificazione dei tempi e delle modalità di intervento ce l” abbiamo chiara – conclude la soprintendente – adesso dobbiamo lavorare per consentire l” avvio di questa ultima fase, propedeutica alla ricostruzione della Basilica, che vorremmo tanto avviare nel 2019″.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*