Allo Zenith l’11 ottobre show musicale Le canzoni della Radio
di Antonella Valoroso
Era il 6 ottobre del 1924 quando l’Italia, la patria di Guglielmo Marconi, entrò ufficialmente nell’era della comunicazione di massa con l’inizio delle trasmissioni radiofoniche. Fino al debutto della televisione, nel 1954, la radio sarebbe stata il mezzo privilegiato per la diffusione dalla musica. Quella classica, naturalmente, ma soprattutto le migliaia di canzoni che hanno fatto da colonna sonora a anni cruciali nella storia del paese, tra innovazione, tradizione, censure, propaganda, successi nazionali e internazionali.
“Le canzoni della Radio”, lo spettacolo del gruppo Paltò che debutta l’11 ottobre alle 21:15 al Cinema Teatro Zenith di Perugia, in occasione dello storico centenario, racconta proprio i trent’anni in cui la Radio era la regina assoluta della vita culturale e musicale, quando quella scatola magica cantava e faceva cantare gli italiani e le italiane che si radunavano nei bar delle grandi città, nelle osterie di paese o nei salotti dei fortunati che potevano permettersi un apparecchio radiofonico. Il progetto è nato da un’idea di Gianfranco Alunni, che ne ha sviluppato il soggetto con Luca Saracca, mentre la regia è stata curata da Nino Marziano.
“La radio ha favorito non solo l’arricchimento del patrimonio culturale musicale degli italiani – osserva il maestro Luca Saracca, che con questo spettacolo torna a esibirsi al clarinetto e al sax – ma ha rappresentato un formidabile strumento di propaganda per il regime dell’epoca. Per questo e per molto altro ogni brano ha una sua storia legata ai sentimenti, alle emozioni, ma anche a particolari circostanze fortuite, talvolta curiose, nelle quali gli autori si sono ritrovati. L’enorme produzione di musica pubblicata durante i primi 30 anni di storia della Radio, anche durante la II Guerra Mondiale, la dice lunga sulle capacità di reazione popolare ad una condizione così drammatica. Una forza così penetrante nella nostra cultura che fa sì che le canzoni che cantavano i nostri nonni ai nostri genitori, sono le stesse che noi ancora oggi cantiamo ai nostri figli e che non potranno mai disperdersi nelle generazioni future”
In scena, insieme a Luca “Sarax” Saracca (Clarinet/Sax/Voce) ci saranno Antonino “Nino” Marziano (Singer/Voce Recitante), Emanuele “Meme” Mencarelli (Piano/Keyboards/Voce), Gianfranco “Doc” Alunni (Electric Bass/Voce) e Gian “Tarlo” Serano (Drums/Voce).
Dopo il debutto perugino (prenotazioni/informazioni infonews@cinemazenith.it) la mini-tournée proseguirà in Umbria il 19 ottobre al Teatro Talia di Gualdo Tadino e il 15 novembre al Cinema Teatro “Posto Unico” di Deruta, mentre per il 2025 sono previste date in Toscana e nel resto d’Italia.
Commenta per primo