Acea Rugby Perugia sconfitto 36-21 dall’Alto Lazio a Pian di Massiano
Acea Rugby Perugia – L’Acea Rugby Perugia ha subito la terza sconfitta consecutiva in campionato, cedendo per 36-21 contro il Rugby Lions Alto Lazio nella gara disputata sabato 17 novembre a Pian di Massiano. La partita è stata segnata da un avvio difficile per i perugini, che hanno dovuto fronteggiare gli infortuni di due giocatori chiave nei primi minuti: Fialà e Bernardini. La loro assenza ha pesato sul rendimento della squadra di Leandro Poloni, che ha visto gli avversari imporsi senza difficoltà nella prima frazione, conclusa sul 7-21.
Il primo tempo ha evidenziato le difficoltà perugine, con il Rugby Alto Lazio che ha sfruttato al meglio l’opportunità, riuscendo a dominare sul piano fisico e tattico. I biancorossi, nonostante gli sforzi, hanno trovato pochi spazi per attaccare e sono stati costretti a subire il gioco degli ospiti. Il divario di 14 punti al termine del primo tempo ha messo in chiaro le difficoltà della squadra di casa.
Nel secondo tempo, però, Perugia ha reagito. Sotto la guida di un Costantino in grande forma, autore di due mete, i padroni di casa hanno cercato di riaprire la gara, accorciando il punteggio fino al 21-29. Tuttavia, la reazione non è stata sufficiente a fermare la potenza fisica e l’organizzazione difensiva degli avversari, che hanno gestito il vantaggio e siglato altre mete per chiudere il match sul definitivo 36-21.
Leandro Poloni, allenatore dell’Acea Rugby Perugia, ha commentato il risultato con un mix di frustrazione e fiducia: “Mi aspettavo una prestazione diversa. Avevamo preparato bene la partita, ma purtroppo, come è accaduto nelle ultime settimane, non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco. Nonostante questo, sono fiducioso, perché la squadra è valida e sono certo che i ragazzi capiranno le dinamiche necessarie per invertire la rotta”.
Più critico il capitano Francesco Caruso, che ha sottolineato le problematiche di approccio della squadra: “In campo facciamo un po’ come ci pare, soprattutto quando le cose non vanno bene. Non possiamo pensare di risolvere tutto con una giocata isolata. Se fosse così, molti di noi giocherebbero in categorie superiori. Dobbiamo ritrovare umiltà e rispettare il piano di gioco, con un maggiore contributo da parte dei giocatori più esperti”.
Nonostante la sconfitta, il punteggio di dodici punti in classifica permette ancora a Perugia di mantenere una buona posizione, ma la squadra dovrà ritrovare la giusta continuità nelle prossime gare. Il prossimo appuntamento per l’Acea Rugby Perugia sarà il derby contro il Rugby Gubbio, in programma domenica 1 dicembre. Nel frattempo, il 24 novembre la squadra osserverà un turno di riposo a causa degli impegni delle nazionali.
Commenta per primo