Video della Festa dei Bersaglieri a Porta Pesa di Perugia, tre giorni di iniziative Il 14 – 15 e 16 settembre si è svolta l’8^ edizione della manifestazione ‘Memorie per il futuro’. Nell’ambito dell’evento, sono state tre le iniziative principali che hanno puntato a coinvolgere un pubblico di tutte le età: la festa dei Bersaglieri, il Raduno delle auto d’epoca e il cibo di strada con ‘Unti&Felici. Street fritt”.
Festa dei Bersaglieri
Si è cominciato venerdì 14 settembre alle ore 17,00, con un itinerario guidato dedicato ai luoghi risorgimentali e al Borgo Sant’Antonio in festa, con degustazione in strada. Per informazioni e prenotazioi serviva contattare: IAT di Piazza Matteotti (075.5736458) – iat@comune.perugia.it
Sabato 15 settembre il programma ha previsto, a partire dalle ore 10,30 il primo momento celebrativo con la presenza delle Autorità per la commemorazione dei caduti e la deposizione di una corona di allora al monumento dei Bersaglieri a Porta Sant’Antonio.
Domenica 16 settembre ore 10 sfilata della Fanfara dei Bersaglieri lungo Corso bersaglieri sino a Piazza IV Novembre; esibizione della fanfara lungo Corso Vannucci; concerto in piazza della Repubblica e momento finale presso la sede della Fondazione cassa di Risparmio di Perugia – Sala del risorgimento “Salone del Brugnoli”.
Raduno nazionale delle auto d’epoca
Domenica 16 settembre si si sono accesi i motori del sesto Raduno delle auto d’epoca, con un itinerario alla scoperta dell’Abbazia di San Salvatore a Montecorona e dell’Eremo fondati da San Romualdo, protettore del Rione di Porta Sole. Come di consueto, si terranno anche la prova di regolarità a cura del C.A.M.E.P. e la visita con degustazione all’Azienda agraria Tenuta di Montecorona..
Unti&Felici Street Fritt
Venerdì 14, Sabato 15 e domenica 16 a vivacizzare corso Bersaglieri (dalle 10 alle 23) c’era la mostra mercato di Borgo Sant’Antonio e della Pesa, che proporrà prodotti tipici italiani, e la sesta edizione di ‘Unti&Felici. Street Fritt’, festa del cibo da strada volta a valorizzare i prodotti della cucina nazionale proponendo cibi semplici del passato. Quest’anno saranno protagonisti i fritti, offerti con tutti i mezzi: APE Car, truck e stand in cui si potranno gustare prelibatezze provenienti da varie parti d’Italia.
Eventi collaterali
Nei tre giorni di festa si sono tenute esibizioni musicali in strada, degustazioni a tema, cooking show e spazio soci alla Bottega San Giovanni, intrattenimento per bambini, la pesca di beneficenza (il cui ricavato sarà destinato ai restauri dei beni culturali del borgo), le mostre di Sansalù al Borgo e Bloom Studio d’arte.
Programma completo: www.borgosantantonio.com
Commenta per primo