Viaggio musicale di musica classica con Nick Wendnow ad Acoustic Rocca Festival

Il prossimo e ultimo concerto di Acoustic Rocca Festival sarà sempre al Chiostro delle Benedettine, giovedì 24 luglio 2017 alle ore 21

 
Chiama o scrivi in redazione


Viaggio musicale di musica classica con Nick Wendnow ad Acoustic Rocca Festival

di Morena Zingales
BASTIA UMBRA – E’ stato un viaggio musicale tra la musica classica italiana e internazionale. Un ricco repertorio dove Nicola Gasbarro alias “Nick Wendnow” ha proposto, in veste di solista, al quarto concerto della terza edizione di Acoustic Rocca Festival di Bastia Umbra. Una serata unica e indimenticabile al Chiostro del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna. Chi era presente ha avuto il piacere di ascoltare brani come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, ma anche pezzi internazionali “senza tempo” come Moon River, Hey Jude, Candle in the wind. Un bell’assaggio dei Beatles e John Lennon. Durante la serata anche un Happy Birthday dedicato all’assessore Claudia Lucia per il suo compleanno.

Nick Wendnow, accompagnato da quattro giovani talenti del Jazz umbro, Alessio Capobianco alle Chitarre, Pietro Paris al Contrabbasso, Dario Rossi alla Batteria, Lorenzo Bisogno al Sassofono tenore e soprano, ha fatto cantare il pubblico del Chiostro, oltre un centinaio, la canzone What A Wonderful World conducendoli dolcemente in un’atmosfera unica, quella che solo il piccolo spazio delle Monache può offrire.

E’ proprio grazie alle Benedettine che certi concerti si posso svolgere. Le Monache hanno aperto al pubblico i loro luoghi destinati alla clausura e, in cambio di una “piccolissima offerta”, danno il loro Cuore alla città di Bastia e ai suoi cittadini. Con quella offerta ricevuta affrontano le spese e l’energia elettrica consumata per l’occasione.

Nicola Gasbarro, cantante arrangiatore pianista, si avvicina alla musica giovanissimo. Studia fisarmonica, organo e pianoforte classico. L’incontro con la musica dei Beatles gli consente di mettere in mostra le sue doti di cantante e polistrumentista (chitarra, sax ,piano, tastiere). Da alcuni anni si dedica allo studio del canto Jazz con l’aiuto del M. Manolo Rivaroli. Dal 2010 collabora con il chitarrista Alessio Capobianco in duo e in formazione quintetto con il “Wendnow Jazz Experience” proponendo dal vivo, oltre ai suoi arrangiamenti di brani moderni in chiave Jazz, anche uno show dedicato al repertorio di Michael Steven Bublé. La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco offerto dalla Gelateria Buono Buono e dalla Pro Loco di Bastia Umbra.

Il prossimo e ultimo concerto di Acoustic Rocca Festival sarà sempre al Chiostro delle Benedettine, giovedì 24 luglio 2017 alle ore 21. Fabrizio Bosso alla Tromba e flicorno con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte faranno ascoltare il loro ultimo album Tandem.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*