Umbria Jazz, l’esplosiva Nik West accende l’Arena Santa Giuliana

Umbria Jazz, l’esplosiva Nik West accende l’Arena Santa Giuliana. 21/07/2018 Le sue foto

sono apparse nelle copertine di tutte le riviste internazionali di basso elettrico. Del resto basta guardarla, Nik West, per capire che tutto fa di lei una star, a partire dagli eccentrici tagli di capelli e dal look glamour e anticonvenzionale. E dal vivo, la sua esplosiva presenza scenica è uno spettacolo di per sé.

Ma la West non è una che si gioca tutto sul look, bensì una performer (vocalista e bassista) e songwriter di talento, con solide basi tecniche nel funky e nel soul, e con una precisa idea di cosa e come suonare. Il suo viaggio attraverso la musica è cominciato in famiglia. Il padre, bravo chitarrista, le insegnò a suonare la chitarra ritmica quanto Nik aveva 13 anni.

La ragazzina formo’ le prime band con fratelli e sorelle, sempre come chitarrista, per poi scoprire il basso elettrico. In quel ruolo non tardò a farsi notare.

Dave Stewart (Eurythmics) ha parlato di lei come della “versione femminile” di Lenny Kravitz e Prince ha detto: “Una grande presenza sul palco. Lei è fonte di ispirazione come lo furono Sheila E e Rosie”. Il suo recentissimo Purple Unicorn ha avuto una nomination agli Independent Music Awards. (dal sito umbriajazz.com)

Diretta Euronews

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*