Terni riscopre il pane e costruisce nuove sinergie con la Polonia

All’inaugurazione ha partecipato una delegazione polacca della città di Elblag

Terni riscopre il pane e costruisce nuove sinergie con la Polonia

TERNI – E’ ufficialmente iniziata la seconda edizione di Bread Fest, la kermesse dedicata al pane che animerà Terni fino a domenica. All’inaugurazione, alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ha partecipato una delegazione polacca della città di Elblag rappresentata dal sindaco Sylwia Bięga e dal direttore del dipartimento di cooperazione internazionale della regione della Warmia-Masuria Lukasz Bielewski.

“La festa di Elblag è più grande di questa – afferma Lukasz Bielewski, direttore del dipartimento di cooperazione internazionale della regione della Warmia-Masuria – lo scorso anno c’erano 150 stand. Ma quello che più importa è che il protagonista è sempre il pane. Questo ha portato i due Sindaci a pensare di lavorare insieme. Per questo stamattina è stata firmata una lettera di collaborazione tra le due realtà e i futuri piani prevedono la collaborazione, soprattutto intorno al pane, con la vostra partecipazione alla festa del pane di Elblag all’inizio di settembre e la presenza polacca qui a Terni in occasione degli altri Bread Fest”.

Entriamo nel vivo del programma con gli appuntamenti della prima giornata. Oggi, dalle 10 alle 12, l’appuntamento sarà per tutti i bambini ai laboratori didattici (a cura del forno Tugni) che resteranno aperti, nello stesso orario, anche venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio.

Bread Fest porterà i visitatori a scoprire le diverse tradizioni legate al pane, dall’Europa con il pane rumeno e polacco, alle Americhe (pane messicano e cileno) e all’Africa con il pane etiope (a cura dell’Associazione Aiutiamoli a vivere). Il primo appuntamento, dunque, sarà oggi dalle 15,30 alle 16,30 con il pane egiziano (Semit).

Ancora laboratori, sempre oggi, dalle 16.30 alle 17.30 a cura dello chef Davide Aprile e del presidente dei panificatori Lucio Belli che realizzeranno biglie di pane glassate al cioccolato con salsa di fragole e limone. Inoltre oggi dalle 17,45 alle 18,45 si potranno scoprire tutti i segreti del lievito madre (iniziativa a cura di Ramozzi con Antonio Ferretti).

La serata proseguirà dalle 19 alle 19.45 quando i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le bontà da forno a zero glutine (a cura del forno Ramozzi zero glutine).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*