Tutto Tchaikovsky a Terni con la Kiev Radio Simphony

Il concerto di Natale rappresenta il preludio alla nuova stagione di Visioninmusica

 
Chiama o scrivi in redazione


Tutto Tchaikovsky a Terni con la Kiev Radio Simphony
da Elisabetta Castiglioni
TERNI –  Oltre 900 persone accorse a Terni sabato scorso (10 dicembre) per il celebre concerto di Natale che l’Associazione Visioninmusica, grazie al sostegno della Fondazione Carit e del Gruppo Intesa San Paolo (ex Casse di Risparmio dell’Umbria), organizza da ben 11 anni. Alla Chiesa di San Francesco un intero repertorio dedicato a Pyotr Ilyich Tchaikovsky ha visto protagonisti l’intero organico della Kiev Radio Symphony Orchestra diretta dal Maestro Vladimir Sheiko e, interprete di eccezione, il giovane e acclamatissimo violinista serbo Stefan Milenkovich, in una toccante esibizione del noto Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.35.

© Protetto da Copyright DMCA

Quasi due ore di esibizione per l’orchestra ucraina – attiva da oltre 85 anni con grandi successi a livello internazionale – che di fronte ad una folla curiosa, attenta e preparata, ha proposto anche il celebre Capriccio italiano op.45 e la Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica”.

Ex enfant prodige esibitosi davanti ai più importanti capi di governo internazionale, tagliato il traguardo dei 1000 concerti a soli 16 anni ed oggi diventato una star del firmamento musicale classico, Milenkovich ha dimostrato ancora una volta di possedere una straordinaria e rara capacità tecnica ed interpretativa, regalando al pubblico in sala un esecuzione del concerto di Tchaikovsky impeccabile ed emozionante, in perfetta sinergia con l’organico orchestrale nell’esecuzione di una tra le più belle e conosciute partiture per violino ed orchestra.

Il concerto di Natale rappresenta il preludio alla nuova stagione di Visioninmusica, ideata e diretta artisticamente da Silvia Alunni che, a partire dal 20 gennaio p.v. offrirà alla Città una serie di progetti musicali in prima assoluta. Si comincerà con “La musica insieme”, un concerto di e con Erri De Luca & Stefano Di Battista Quartet, con la voce di Nicky Nicolai su musiche di Maurizio Fabrizio. In programma anche seminari con importanti artisti internazionali e progetti didattici per le scuole con novità interattive studiate ad hoc per i bambini.

Maggiori informazioni su: www.visioninmusica.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*