Straordinaria PFM, il nostro rock progressive nel mondo, Emotional Tattoos Tour
ASSISI – Premiata Forneria Marconi al Teatro Lyrick di Assisi, tutto esaurito a Santa Maria degli Angeli. Il nostro rock progressive nel mondo. Dopo due anni di assenza dall’Umbria, con il suo nuovo tour mondiale ‘Emotional Tattoos’, è arrivata ad Assisi con il suo ultimo doppio lavoro in inglese e in italiano. Un lavoro che segna un ritorno in grande stile a distanza di 14 anni dall’ultimo album di inediti. Ed un tour di supporto che prima di arrivare, tra le altre destinazioni, fino in Olanda, Giappone, Brasile, Usa e Messico, in Italia tocca anche la città di Assisi grazie alla stagione ‘Live in Umbria’ curata da Athanor Eventi.
L’album ‘Emotional Tattoos’ della PFM trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno. Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l’ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione. Non sono solo canzoni, sono tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle. L’eccezionale copertina dell’album è opera di Stefano Bonora.
La band ha dichiarato: “Sulla copertina è raffigurata una fantastica navicella spaziale guidata da Franz e Patrick, che porta la band in luoghi mai esplorati prima e introduce il pubblico nel nuovo mondo della PFM, un mondo nel quale la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia diversi generi. La PFM è nota per non ripetersi mai ed Emotional Tattoos è un album che lascerà emozioni sulla pelle, come una navicella spaziale in un mondo fantastico con vegetazione e animali in armonia tra loro”. ‘Quartiere generale’ è il titolo del primo singolo estratto dall’album del ritorno di PFM Premiata Forneria Marconi sui palchi.
PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per ‘Photos Of Ghosts’) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Recentemente PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” di 100 artisti più importanti del mondo.
L’attuale formazione vede, insieme a Franz Di Cioccio (voce, batteria) e Patrick Djivas (basso), pure Lucio Fabbri (violino), Marco Sfogli (chitarre), Alessandro Scaglione (tastiere, piano, Hammond, Moog), Roberto Gualdi (batteria) e Alberto Bravin(tastiere, cori).
12 Marzo a ROMA (Teatro Olimpico); 13 Marzo a NAPOLI (Teatro Augusteo); 15 Marzo a TARANTO (Teatro Orfeo); 23 Marzo LA SPEZIA (Teatro Civico); 24 Marzo a MONTECATINI (Nuovo Teatro Verdi). Poi sarà la volta del Brasile: 19 Aprile a SAN PAOLO (Espaco das Amaericas); 20 Aprile a PORTO ALEGRE (Auditório Araújo Vianna); 21 Aprile a RIO DE JANEIRO (Vivo Rio); 22 Aprile a BELO HORIZONTE (Cine Brasil); 25 Aprile in Chile CONCEPCION (Teatro de la Universidad de Concepcion); 26 Aprile in Chile SANTIAGO DEL CHILE (Teatro Oriente); 28 Aprile in Argentina a BUENOS AIRES (Teatro Ópera Orbis Seguros); 30 Aprile in Perù a LIMA (Teatro Municipal); 3 Maggio in Messico a CITTÀ DEL MESSICO (BlackBerry Hall); per poi trasferirsi negli Usa: 6 Maggio a GETTYSBURG – (Majestic Theater); 7 maggio a NEW YORK CITY (Highlineballroom); 8 maggio a CHICAGO (Reggies Rock Club); 12 Maggio a LEGNANO – Teatro Galleria; 17 Maggio a LONDRA (02 Academy Islington); 18 Maggio SOUTHAMPTON -UK (The 1865); 21 Maggio a PESCARA – Pe (Teatro Massimo); 22 Maggio a CASANOVA DI CARINOLA – Ce; tour sempre in aggiornamento!
Commenta per primo