Spello, presentato il calendario Maestri del petalo 2019, il video


Spello, presentato il calendario Maestri del petalo 2019, il video Chi non vorrebbe provare l’esperienza e la soddisfazione di essere infioratore per un giorno trovandosi a Spello? Tutto questo è possibile in occasione di “Infiorando… a Natale”, l’evento dedicato ai turisti e ai visitatori, che dal 15 al 31 dicembre potranno mettersi alla prova per realizzare parte di un’infiorata, deponendo fiori appositamente preparati per ricoprire di colori il tappeto calpestabile di 8 metri per 2 che si trova al centro del Museo delle infiorate.

L’iniziativa, che vede la collaborazione della Regione Umbria, è stata presentata il 15 dicembre insieme alla settima edizione del calendario delle infiorate, Maestri del petalo 2019, che raccoglie alcune delle immagini più belle e significative delle infiorate di quest’anno: 12 scatti fotografici che immortalano i momenti più caratteristici della notte dei fiori e della domenica del Corpus Domini, per un ricordo lungo quanto un intero anno. Hanno partecipato alla presentazione il sindaco di Spello Moreno Landrini, il presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello Guglielmo Sorci e il presidente della Proloco di Spello Fabrizio De Santis.

“Le infiorate di Spello sono ormai un appuntamento da vivere tutto l’anno – ha evidenziato il sindaco Moreno Landrini durante la presentazione – con numerose iniziative collaterali realizzate grazie all’impegno continuo dell’Associazione. Quest’anno il fascino delle Infiorate ci accompagnerà anche durante le feste natalizie, permettendo a visitatori e turisti, in attesa della prossima edizione, di cimentarsi con un’arte antica tramandata con amore e passione di generazione in generazione”.

Nel ribadire come le due iniziative presentate siano espressione dell’attività dell’associazione degli infioratori di Spello, che copre un intero anno solare, il presidente Guglielmo Sorci ha sottolineato insieme alle soddisfazioni passate anche i programmi futuri: “La nostra manifestazione è particolarmente cresciuta negli ultimi anni tanto da ricevere la Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2017 ed essere inserita nel 2018 tra gli eventi dell’anno europeo del patrimonio culturale. Nel 2019 ci attendono un’infiorata nella città di Sanremo e un’infiorata straordinaria sul suolo spellano in occasione del concorso internazionale Communities in Bloom in cui Spello rappresenta l’Italia dei comuni fioriti”.

“Communities in Bloom – ha poi spiegato il presidente della Pro Loco di Spello Fabrizio De Santis – è un’organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi. Sarà una grande occasione di promozione che dovremo affrontare con l’impegno e l’aiuto di tutti gli spellani”.

Grazie all’iniziativa Infiorando a Natale dal 15 al 31 dicembre, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi (ore 10-13 e 15-18) chi vorrà provare l’emozione dell’infiorare potrà dunque recarsi al Museo delle infiorate di Spello, dove, se lo desidera, potrà anche acquistare il nuovo calendario Maestri del petalo 2019 (10 euro al pubblico e prezzo agevolato per gli iscritti all’Associazione). Il ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività che gli infioratori promuovono nel corso dell’anno per valorizzare la tradizione artistica delle infiorate e tutte le risorse della città e del territorio.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
24 − 4 =