Ritorna il maltempo in Umbria e anche la pioggia battente, video



Ritorna il maltempo in Umbria e anche la pioggia battente, video L’Italia è attualmente interessata da una vasta area depressionaria stazionante sopra i settori euro mediterranei centro occidentali ed alimentata da masse d’aria di differente origine, fredda proveniente dall’Europa orientale, più mite ed umida proveniente dall’oceano Atlantico e dal mar Mediterraneo. Due anticicloni stazionano il primo sul nord Europa tra Islanda e Scandinavia mentre il secondo sul mar Mediterraneo orientale. La nostra penisola quindi è investita da correnti instabili o perturbate sud occidentali che portando molte nubi e precipitazioni da nord a sud, più intense sulle regioni centrali ed al nord est, nevose fino a quote basse la nord, a quote medio alte al centro sud.

Nelle prossime ore comunque, l’intero sistema depressionario tenderà a spostarsi più ad ovest favorendo un primo lento, parziale miglioramento atmosferico sull’Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali e dalla Toscana. Mercoledì 21 novembre assisteremo inizialmente all’estensione del miglioramento atmosferico anche al resto delle regioni centrali ed al sud, poi nel corso della mattinata nuovo breve peggioramento atmosferico, a partire dai settori occidentali delle regioni centro settentrionali, per l’arrivo da ovest di una seconda debole perturbazione proveniente dal sistema depressionario centrato sull’Europa occidentale.

Giovedì 22 novembre più deciso ma ancora temporaneo miglioramento atmosferico per la temporanea congiunzione sopra l’Italia tra l’anticiclone presente sul nord Europa ed un secondo anticiclone con massimi di pressione sulla Libia. Tra venerdì 23 e sabato 24 novembre nuova perturbazione in arrivo da ovest sull’Italia con nubi e precipitazioni soprattutto al nord e centro tirrenico. Temperature in aumento nelle prossime ore a partire dal centro sud Italia. Venti in temporanea intensificazione, provenienti in prevalenza dai quadranti sud occidentali.

MATTINO :

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con nebbie e banchi di nubi basse nelle valli. Nuvolosità in aumento da ovest nel corso della mattinata. Temperature minime in calo. Venti assenti o deboli meridionali.

POMERIGGIO :

Cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge sparse, di debole o localmente moderata intensità. Temperature massime stazionarie od in locale, lieve calo. Venti deboli meridionali.

SERA/NOTTE :

In serata ancora molte nubi con locali piogge, durante le ore notturne successive tendenza a miglioramento. Venti assenti o deboli meridionali.

Diretta Euronews

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*