Nevica a Colfiorito e Valico della Somma, temperature in calo, il video



Nevica a Colfiorito e Valico della Somma, temperature in calo, il video Neve in zona Colfiorito e Valico della Somma, ma – riferiscono dalla Polstrada – che al momento è tutto tranquillo. E’ cominciato a nevicare alle prime ore del mattino di oggi. La situazione sta peggiorando ma non si segnalano particolari disagi, le strade sono transitabili da tutti i mezzi.

Per quanto riguarda le previsioni del meteo Umbria meteo riferisce che un robusto anticiclone staziona sopra l’Europa occidentale, dalla Norvegia alla Spagna con massimi di pressione sull’Inghilterra, sui settori euro mediterranei centro orientali insiste invece un’ampia ed intensa circolazione depressionaria, colma di aria fredda artica, con minimi di pressione principali posizionati sopra i paesi baltici e sopra il mar Ionio. L’Italia è quindi investita da correnti fredde settentrionali con impulsi di aria fredda provenienti direttamente dalla Lapponia.

Il primo impulso sta transitando in queste ore sui settori adriatici centro meridionali, il secondo transiterà nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio. Questi impulsi di aria fredda produrranno nubi e nevicate frequenti, fino a quote basse, sulle regioni centro meridionali adriatiche, qualche locale, breve precipitazioni, nevosa fino a quote basse, potrà interessare anche la Romagna, il sud tirrenico ed in maniera minore l’Umbria mentre sul resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso.

Sabato 5 gennaio correnti fredde nord orientali in attenuazione con tendenza a parziale miglioramento al centro sud con residue isolate precipitazioni, nevose fino a quote medio basse, domenica 6 gennaio nuovo nucleo di aria fredda artica in discesa sopra l’Europa orientale, in Italia pressione atmosferica in temporaneo aumento con rasserenamenti da nord a sud al mattino, nubi in aumento nel pomeriggio sui settori adriatici. Temperature in calo. Venti nord orientali in intensificazione.

Le previsioni per domani:

MATTINO:

Inizialmente nuvoloso sull’Umbria centro occidentale con locali addensamenti ma scarso rischio precipitazioni, molte nubi in Appennino con precipitazioni sparse, nevose fino a quote basse. Migliora nel corso della mattinata. Temperature minime in lieve calo. Venti da deboli a moderati nord orientali.

POMERIGGIO:

Poco nuvoloso sull’Umbria centro occidentale, nuvoloso o molto nuvoloso in Appennino con locali precipitazioni, più probabili sui versanti adriatici, nevose fino a quote basse. Temperature massime in calo. Venti deboli o moderati nord orientali.

SERA/NOTTE:

In serata tendenza ancora molte nubi in Appennino ma scarso rischio precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Umbria. Durante le ore notturne successive ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest. Venti deboli settentrionali.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*