Natalia Moghilevskaya con Pioggia di Luglio concerto di pianoforte |Video
Un successo, di pubblico e di critica, questo ha contraddistinto il concerto “Pioggia di Luglio” tenuto dalla pianista russa Natalia Moghilevskaya. L’artista di San Pietroburgo ha eseguito musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Sergej Vasilyevich Rachmaninov e Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto di musica classica si è tenuto all’interno della Chiesa di San Francescuccio, vero e proprio scrigno religioso – quasi sconosciuto ai più -, che si trova in pieno Centro storico ad Assisi. Luogo di culto dove regolarmente vien celebrata la Santa Messa per la confessione anglicana, ma anche per i cristiani.
Il complesso, per altro, è fatto oggetto proprio in questi – su finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Curia di Assisi e della Confraternita delle Sacre stimmate di San Francesco – di un importate intervento di recupero della facciata che dà su via Cristofani.
L’evento, il primo di una lunga serie, è stato organizzato dall’associazione culturale “Costruire il Futuro“, della quale è presidente il dottor Roberto Sannipola.
«Quello di ieri sera – ha detto il fondatore del sodalizio – è il primo di una serie di concerti e di iniziative che l’Associazione organizzerà insieme alla Congregazione della Chiesa Anglicana presente in Assisi, alla Cittadella Cristiana e alla Confraternita che custodisce la chiesa stessa».
Applausi e standig ovation alla fine del concerto Pioggia di Luglio (mai titolo fu più azzeccato data la pioggia inclemente ndr) ai quali l’artista ha risposto, prima con un bis, e poi dicendo che: «Io spero tanto che con questo concerto, questo luogo comincerà a vivere una vita nuova. E speriamo – ha detto Natalia Moghilevskaya – di poter avere più iniziative insieme a voi».
Una 40ina le persone intervenute, praticamente il tutto esaurito, nella piccola sala affrescata, interna al complesso di San Francescuccio.
«Grazie a Natalia – ha detto il presidente Sannipola – e colgo l’occasione per individuare subito un paio di obiettivi, da cogliere insieme alla Congregazione della Chiesa Anglicana, alla Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco e alla Cittadella Cristiana. Ciò che ci prefiggiamo – ha detto il presidente – è di valorizzare questo luogo, nel miglior modo possibile, affinché diventi una location per ospitare eventi culturali. Un altro degli obiettivi, primari – ha detto – è anche e soprattutto quello di sistemare il pianoforte, con il quale ha suonato Natalia».
Strumento che, vuoi per l’umidità vuoi anche per l’uso che ne viene fatto, necessita di un’accordatura precisa.
Sannipola ha lanciato quindi un appello affinché si faccia del mecenatismo per restituire San Francescuccio alla città, magnificandone il ruolo religioso e di aggregazione.
Il 2 agosto, intanto, è già programmato un altro appuntamento sul tema, quanto mai attuale, del “Leaderismo”.
Questo il programma eseguito dalla pianista Natalia Moghilevskaya:
- W.A. Mozart
Fantasia n 3 in Do minore K397
Sonata n 2 in Do maggiore: Allegro moderato – Andante Cantabile - P.S. Tchaikovsky
da LE STAGIONI op 37a (1876)
Gennaio “Al caminetto”
Febbraio “Il Carnevale” (Masleniza)
Marzo “Canto dell’allodola”
Aprile “Il Bucaneve”
Maggio “Le notti bianche”
Giugno “Carcarola”,
Più alcuni brani fuori programma, fra i quali anche le composizioni di Sergej Vasilyevich Rachmaninov.
Commenta per primo