Ministro Bernini in visita alla Comunità Incontro Onlus di Amelia
Ministro Bernini in visita – Questa mattina, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha visitato la sede della Comunità Incontro Onlus ad Amelia, struttura fondata da Don Pierino Gelmini e impegnata nel recupero dalle dipendenze. Accolta dal responsabile della struttura Giampaolo Nicolasi e dal presidente Giuseppe Lorefice, Bernini ha incontrato lo staff multidisciplinare e diversi giovani che stanno affrontando il percorso di recupero. Presente anche il Senatore Maurizio Gasparri e varie autorità locali.
Durante la visita, il Ministro Bernini ha dialogato a lungo con i ragazzi ospiti, ascoltando le loro esperienze e incoraggiandoli a non temere l’errore, definendolo una parte fondamentale della vita: “Non bisogna aver paura di sbagliare; l’errore ci aiuterà a migliorare la nostra esistenza,” ha dichiarato. Ha poi espresso apprezzamento per la “grande scuola di vita” rappresentata dalla Comunità Incontro, che non solo supporta il recupero, ma offre anche opportunità formative cruciali per il reinserimento dei ragazzi.
La Comunità Incontro Onlus ha sviluppato nel tempo un approccio mirato alle dipendenze, combinando il lavoro con la formazione per favorire il recupero. Nella struttura di Molino Silla, ad esempio, opera una sezione dell’Istituto Onnicomprensivo di Amelia, un’importante risorsa per il percorso educativo degli ospiti. Nell’ambito di questo percorso, la comunità ha aderito di recente ai progetti di formazione del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, introducendo cinque corsi destinati ai ragazzi in recupero. I corsi, inaugurati a giugno scorso dallo stesso Ministro Bernini, includono tematiche quali “Applicativi per la gestione di un ufficio”, “Software e contabilità”, “Gestione del personale”, “Software e contabilità avanzato”, e “Installazione e manutenzione di impianti energetici rinnovabili (FER)”.
Questa iniziativa formativa rappresenta una possibilità concreta per i ragazzi di riacquisire capacità professionali e personali, mirando a un futuro più stabile. La visita del Ministro Bernini e l’inizio dei corsi testimoniano il sostegno delle istituzioni alla missione della Comunità Incontro, un’organizzazione che risponde all’evoluzione delle problematiche di dipendenza con un approccio inclusivo e formativo.
Commenta per primo