Meteo, Italia nella morsa del Vortice Igor, le previsioni per il 9 maggio 2017 [VIDEO]

Tempo ancora diffusamente instabile su molte regioni

 
Chiama o scrivi in redazione


Inizio di settimana ancora con il vortice Igor sull’Italia. Sono attesi ancora rovesci, temporali e comunque tempo instabile su molte regioni. Entriamo nel dettaglio previsionale.

VORTICE IGOR ALLA RISCOSSA -Dopo che nel weekend il vortice Igor avrà inviato una perturbazione al Centro-Nord e poi su parte del Sud, eccolo che acquisterà nuova forza con l’inizio della nuova settimana. Ecco cosa accadrà.

SITUAZIONE – L’alta pressione delle Azzorre, in posizione anomala per il periodo, si colloca nei pressi dell’Islanda e si collega, con asse Francia-Baleari, ad un campo anticiclonico nordafricano.
Dal bordo orientale di questa unione anticiclonica, scende aria fredda direttamente dal mare di Barents che ben presto raggiungerà l’Italia.

MARTEDI 9 – Tempo instabile su Romagna e zone appenniniche. Nel pomeriggio ancora maltempo con temporali al Centro-Sud, specie sugli Appennini, ma localmente anche sulle altre zone e sui rilievi del Triveneto. Altrove il tempo tenderà a migliorare gradualmente.

TEMPERATURE – In questi due giorni valori termici in diminuzione, soprattutto al Centro-Sud dove non si supereranno i 19/22 gradi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*