Meteo in Umbria, martedì arriva la pioggia, temperature in calo

Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti sud orientali

Meteo in Umbria, martedì arriva la pioggia, temperature in calo

da Umbria Meteo
Sul bacino centrale del mar Mediterraneo la pressione atmosferica è in lento calo per l’avvicinamento da ovest di un vasto sistema depressionario di origine atlantica attualmente centrato sulla Spagna. Nelle prossime ore quindi, l’Italia sarà interessata da un intenso flusso di correnti meridionali di scirocco che determineranno un’intensificazione della nuvolosità e delle precipitazioni al nord, specie sulle regioni nord occidentali dove avremo frequenti piogge e neve oltre i 1200/1400 metri di quota, al centro sud cielo nuvoloso o molto nuvoloso per il transito di nuvolosità stratificata o comunque poco consistente.

Lunedì 8 gennaio il centro depressionario si posizionerà tra isole Baleari e Sardegna avvicinandosi ulteriormente all’Italia, deciso peggioramento atmosferico su tutto il nord Italia con precipitazioni in ulteriore, generale intensificazione, qualche pioggia anche sull’alta Toscana, ancora molte nubi ma poco consistenti al centro sud.

Tra martedì 9 e mercoledì 10 gennaio il sistema depressionario s’indebolirà notevolmente ma riuscirà a transitare sopra l’Italia portando molte nubi e precipitazioni frequenti ancora al nord ed anche al centro con quota neve in generale calo. Temperature in ulteriore, lieve aumento nelle prossime ore, su valori superiori alle medie del periodo, in calo da martedì 9 gennaio. Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti sud orientali.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 09 GENNAIO 2018

MATTINO:
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per il transito di nuvolosità stratificata o comunque poco consistente. Temperature minime in lieve calo. Venti deboli o moderati meridionali.

POMERIGGIO:
Nuvolosità in generale, moderata intensificazione con possibili locali piovaschi. Temperature massime in calo. Venti deboli o localmente moderati sud occidentali.

SERA/NOTTE:
In serata nuvolosità in ulteriore aumento con locali piogge, durante le ore notturne successive cielo coperto con piogge frequenti sull’Umbria centro meridionali, più isolate sul nord della regione. Neve oltre i 1600 metri di quota. Venti deboli orientali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*