Meteo 5 Gennaio 2018: tempo in peggioramento al Nord Italia dalla serata

Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità irregolare alternata a schiarite salvo qualche pioggia su Campania, Calabria e Sardegna

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo Domani 5 Gennaio 2018: tempo in peggioramento al Nord Italia dalla serata

Una serie di minimi depressionari scorrono alle alte latitudini con una saccatura che dall’Atlantico inizia ad allungarsi verso le Penisola Iberica. Aria più mite è in risalita dai quadranti meridionali verso l’Italia determinando quindi un aumento delle temperature da Nord a Sud, le quali saliranno ben sopra le medie del periodo. L’anticiclone si espande verso Nord sull’Atlantico centrale con valori di pressione al livello del mare fino a 1035 hPa in corrispondenza delle Azzorre.

© Protetto da Copyright DMCA

Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni associate a locali pioviggini sulla Liguria e sul Friuli. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse su Friuli e Liguria orientale, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento sui settori centro occidentali con piogge sparse, più stabile altrove salvo qualche fenomeno ancora sul Friuli. Neve sulle Alpi a quote medio alte. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli generalmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne con locali pioviggini sulla Toscana. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su Toscana e Umbria. In serata condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con molte nubi sparse anche compatte. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità irregolare alternata a schiarite salvo qualche pioggia su Campania, Calabria e Sardegna. Al pomeriggio nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto eccetto deboli piogge ancora sulla Campania e sulla Sardegna. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati da Ovest o da Sud. Mari da mossi a molto mossi.

a cura Martina Rampoldi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*