Meteo domani 11 Agosto 2017: tempo instabile al Nord con piogge e diffuse, variabile altrove

L’anticiclone delle Azzorre è presente a Nord Est delle omonime isole con valori al suolo fino a 1030 hPa.

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo domani 11 Agosto 2017: tempo instabile al Nord con piogge e diffuse, variabile altrove

Una perturbazione di origine atlantica si avvicina all’Italia con una goccia di aria fresca in quota presente sulla Francia in movimento verso le nostre regioni settentrionali. Questa porterà nel corso della giornata rovesci e temporali anche intensi specie sulle Alpi e al Nord Est ma precipitazioni sparse potranno bagnare anche le altre regioni del Nord come in parte quelle del Centro. Sui settori meridionali resiste l’anticiclone con il caldo ancora protagonista, prima dell’entrata di aria appunto più fresca. L’anticiclone delle Azzorre è presente a Nord Est delle omonime isole con valori al suolo fino a 1030 hPa.

Al Nord: Al mattino rovesci sparsi su tutte le regioni localmente anche di forte intensità, più asciutto solo sulla Romagna e sul Veneto. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con rovesci e temporali intensi sui settori centro occidentali e sulle Alpi, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. In serata piogge sparse su tutti i settori alternate a locali spazi di sereno specie su Friuli e Piemonte. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con ampie schiarite alternate a qualche innocua nube sia sul Tirreno che sull’Adriatco. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata locali precipitazioni sul versante Adriatico e sulla Toscana, più stabile altrove con ampi schiarite. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti ma senza fenomeni, sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con tempo stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in ribasso. Venti moderati o forti Nord Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*