Meteo, bassa pressione, grave maltempo su Adriatiche e Sud, le previsioni dell’8 marzo [VIDEO]

Maltempo al Centro-Sud, piogge, venti burrascosi e neve in appennino

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo, bassa pressione, grave maltempo su Adriatiche e Sud, le previsioni dell’8 marzo [VIDEO] Con questo articolo facciamo il punto circa la situazione meteo attesa in queste ore su molte regioni italiane, quando una bassa pressione attraverserà l’Italia da Nord verso Sud, concentrando le precipitazioni soprattutto al Centro-Sud.

SITUAZIONE – Nel corso del 7 marzo una bassa pressione dal Nord si è portata velocemente verso il Sud Italia; contestualmente, l’alta pressione delle Azzorre si rinforza al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.

EVOLUZIONE DEL TEMPO – Dal 7 all’8 marzo è atteso un importante peggioramento al Centro-Sud. Piogge e locali temporali inizialmente anche in Emilia Romagna, poi diffusi su tutto il Centro, il Sud e le due isole maggiori.
Mercoledì 8 Marzo il maltempo si porta al Sud, segnatamente su Calabria e Sicilia, inizialmente ancora su Lucania e Puglia.

PRECIPITAZIONI – Le piogge risulteranno forti su Ascolano, Abruzzo, Molise, Messinese, Palermitano, Crotonese, ma anche lungo le coste tirreniche di Calabria e Campania.

Non si escludono locali grandinate, specie sulla Sicilia.

I VENTI – A rotazione ciclonica attorno al minimo di bassa pressione, di burrasca sul Tirreno con mare molto agitato, di Bora e poi Tramontana sul medio e alto Adriatico, iniziale Libeccio sullo Ionio.

NEVE – Abbondante in Appennino sopra i 1000/1200 metri di quota.

TEMPERATURE – In lieve aumento al Nord e in diminuzione al Sud e Adriatiche centrali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*