Meteo 30 settembre 2017, piogge al Sud Italia e settori alpini di confine

Un vasto anticiclone staziona sulla Scandinavia con valori al suolo fino anche a 1045 hPa

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 30 settembre 2017, piogge al Sud Italia e settori alpini di confine

Un vasto anticiclone staziona sulla Scandinavia con valori al suolo fino anche a 1045 hPa, mentre un piccolo promontorio anticiclonico risale sul bacino del Mediterraneo occidentale verso l’Italia. Sul vecchio continente insiste invece una circolazione depressionaria che determina ancora condizioni di tempo instabile anche sulla nostra Penisola, dove sono attese altre piogge specie sulle regioni meridionali. Anticiclone termico sulla Groenlandia con valori fino a 1025 hPa al livello del mare, mentre un altro vortice depressionario è presente a Ovest dell’Irlanda con circa 985 hPa di pressione minima misurata al suolo.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi, più stabile altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle Pianure. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte nubi, ancora precipitazioni confinate all’arco alpino. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti Orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube localmente anche compatta tra Toscana, Umbria  e Marche ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli generalmente Settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente sulle Isole Maggiori, qualche addensamento in più sui settori Peninsulari ma senza fenomeni. Al pomeriggio piogge sparse sulle zone interne della Penisola, più asciutto altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con addensamenti sparsi alternati a locali schiarite. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati da Nord Est. Mari poco mossi o localmente mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*