Meteo 28 Ottobre 2017, tempo in prevalenza stabile sull’Italia

Valori pressori in calo sull’Italia

Meteo 28 Ottobre 2017, tempo in prevalenza stabile sull’Italia

[quads id=1] Valori pressori in calo sull’Italia dovuto all’inserimento di una saccatura di bassa pressione dai quadranti settentrionali. Anticiclone sui settori occidentali europei con valori al suolo intorno i 1030 hPa o localmente superiori. Profondo vortice di bassa pressione affonda nel cuore dell’Atlantico centro-settentrionale con valori pressori minimi inferiori a 1000 hPa. Centri depressionari agiscono nel Sud della Scandinavia e sul Mediterraneo orientale con valori minimi pressori rispettivamente di 1005 hPa e 1015 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con il transito di nuvolosità alta su Triveneto, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna. Al pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori con il transito di innocue nubi alte e stratificate. In serata nessuna variazione di rilievo con maggiori addensamenti lungo l’arco alpino. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo qualche nube in più sull’Abruzzo associata a brevi e residue piogge lungo le coste centro-meridionali della regione. Al pomeriggio nuvolosità alta in aumento a partire da Marche e Toscana, cieli generalmente sereni altrove. In serata cieli parzialmente nuvolosi su tutte le regioni.  Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli prevalentemente Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto quasi ovunque, salvo brevi o locali piogge sulla Sicilia settentrionale e lungo le coste del Molise. Al pomeriggio generale miglioramento atteso su tutte le regioni con poche nubi e ampie schiarite. In serata nuvolosità alta in transito sulle regioni Peninsulari, ampie schiarite attese tra Sicilia e Calabria meridionale. Temperature minime stabili e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord. Mari generalmente mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*