Meteo 24 Ottobre 2017, tempo instabile al Sud Italia con piogge e vento forte

Ingresso di correnti settentrionali sull’Italia più fresche e instabili di origine nord atlantica

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 24 Ottobre 2017, tempo instabile al Sud Italia con piogge e vento forte

Ingresso di correnti settentrionali sull’Italia più fresche e instabili di origine nord atlantica: valori di pressione al suolo intorno i 1010 hPa. Profondo campo di bassa pressione si trova tra Islanda e Gran Bretagna con valori minimi pressori nell’ordine dei 970 hPa. Vasto anticiclone interessa invece la Penisola Scandinava con valori massimi pressori superiori ai 1030 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente salvo locali addensamenti al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito. In serata ancora condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sull’Abruzzo con piogge sparse, stabile altrove con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio residue piogge sull’Abruzzo, più asciutto e soleggiato altrove salvo qualche nube sulle Marche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti moderati o forti settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e rovesci sparsi anche intensi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia settentrionale, ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con acquazzoni sparsi anche intensi eccetto ampie schiarite sulla Sardegna. In serata piogge e locali temporali continueranno a bagnare sia le coste che le zone interne, cieli sereni solo sulla Sardegna. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti da Nord. Mari da molto mossi ad agitati.

A cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*