Meteo 21 settembre 2017, migliora il tempo su tutta l’Italia

Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con una saccatura di aria fresca e instabile che interessa tutta l’Europa centro-orientale

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 21 settembre 2017, migliora il tempo su tutta l’Italia

Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia con una saccatura di aria fresca e instabile che interessa tutta l’Europa centro-orientale determinando condizioni meteo instabili con rovesci e temporali anche sulla nostra Penisola. Una goccia di aria fredda in quota sta scorrendo lungo l’Adriatico  verso Sud Est, portando ancora maltempo su regioni Adriatiche e Sud. Non solo piogge ma anche qualche fiocco di neve sull’Appennino centro-settentrionale. Campo di alta pressione posizionato sul basso Atlantico con valori al suolo intorno a 1030 hPa. Una seconda circolazione depressionaria è posizionata sull’Islanda dove ci sono i suoi minimi intorno a 995 hPa.

© Protetto da Copyright DMCA

Al Nord: Al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutte le regioni salvo locali addensamenti sul delta del Po. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori eccetto qualche nube sparsa sugli Appennini e sulla Carnia ma senza fenomeni. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno ovunque.  Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi.

Al Centro: Al mattino soleggiato e stabile sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico. Al pomeriggio ancora generale stabilità con ampie schiarite sulle coste sia adriatiche che tirreniche, qualche addensamento in più in Appennino ma senza precipitazioni. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o al più poco nuvolosi Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli generalmente Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile sia sulle zone interne che sulle coste con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa, isolate piogge solo sul Molise. Al pomeriggio sole prevalente alternato solamente a qualche innocuo addensamento sulle zone interne. In serata tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampie schiarite intervallate da qualche nube in rapido dissolvimento. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati in rotazione. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*