Meteo 2 Settembre 2017, tempo instabile con piogge e temporali sull’Italia

Valori pressori in calo sull’Europa meridionale a causa del cedimento dell’Anticiclone e l’ avvicinarsi di una depressione di matrice nord-Atlantica

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 2 Settembre 2017, tempo instabile con piogge e temporali sull’Italia

Valori pressori in calo sull’Europa meridionale a causa del cedimento dell’Anticiclone e l’ avvicinarsi di una depressione di matrice nord-Atlantica.  L’ estesa saccatura di aria umida e instabile proveniente dal Nord Europa tende via via a diminuire di latitudine spingendosi gradualmente verso l’ Italia. Anticiclone delle Azzorre posizionato sulla sua sede di origine con valori di pressione intorno ai 1025hPa. Un sistema depressionario in quota agisce sull’Ucraina con valori pressori inferiori ai 1005 hPa.

Al Nord: Al mattino instabile con piogge sparse sui settori alpini e prealpini di Lombardia, Trentino e Friuli ma con fenomeni presto estesi anche verso i settori pianeggianti di Emilia occidentale, spezzino e Veneto, più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni con piogge e temporali localmente intensi fin verso i settori costieri, specie quelli adriatici. In serata lenta attenuazione delle precipitazioni ma con instabilità ancora presente su tutti i settori, possibilità di rovesci veloci anche tra Piemonte meridionale e Appennino ligure. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabilità sparsa con alternanza di sole e nuvole a qualche schiarita più ampia, specie su Lazio e Abruzzo, qualche pioggia attesa invece sull’alta Toscana. Al pomeriggio instabilità via via più presente sulla Toscana settentrionale e localmente sulle zone interne dell’Appennino, più asciutto altrove. In serata maltempo verso la Toscana con piogge localmente molto intense e temporali sparsi. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi in aumento sulla Campania con prime piogge entro le tarde ore della mattinata lungo le coste, più asciutto altrove salvo variabilità con piogge nel sud della Sardegna. Al pomeriggio instabilità localmente intensa sulla Campania con precipitazioni temporalesche, nubi in aumento sull’estremo sud.

In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Sicilia e costa calabra tirrenica con sporadiche piogge. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

A cura di Roberto Schiaroli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*