Meteo 18 dicembre 2017, tempo instabile al Sud con neve sui rilievi, migliora altrove

Esteso campo di alta pressione in rimonta verso le regioni europee centro-occidentali, favorisce condizioni di tempo più stabile

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 18 dicembre 2017, tempo instabile al Sud con neve sui rilievi, migliora altrove

Esteso campo di alta pressione in rimonta verso le regioni europee centro-occidentali, favorisce condizioni di tempo più stabile sulle nazioni di Portogallo, Francia, Spagna e gradualmente anche isole britanniche oltre che le regioni settentrionali italiane, con valori pressori massimi anche superiori a 1030 hPa. Profondo campo di bassa pressione agisce a sud della Groenlandia con valori pressori minimi intorno a 960 hPa, mentre un nucleo depressionario trasla a nord ovest dell’Islanda con valori pressori minimi di 990 hPa.

© Protetto da Copyright DMCA

Al Nord: Al mattino nubi compatte al Nord Ovest precipitazioni nevose sull’arco alpino fino a quota di fondovalle, variabile altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio peggiora ulteriormente sulla Liguria con precipitazioni nevose a partire dai 200 metri, tempo buono altrove. In serata persistono fenomeni nevosi a bassa quota sulla Liguria, schiarite via via più ampie altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi in aumento sulla Toscana, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio nuvolosità via via più compatta sull’alta Toscana con deboli piogge e neve a partire dai 2/300 metri. In serata nessuna variazione di rilievo con nubi a tratti compatte sul versante tirrenico. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino instabilità residua su Sicilia settentrionale e coste del Molise con locali rovesci, bel tempo altrove. Al pomeriggio peggiora sulla Sardegna con temporali e piogge diffuse a partire dai settori occidentali. In serata tempo buono su Italia peninsulare e Sicilia, maltempo diffuso in Sardegna con neve a partire dai 6/700 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*