Meteo 12 ottobre 2017, bel tempo sull’Italia e sole prevalente

Correnti nord occidentali continuano ad affluire sulla nostra Penisola portando nubi in transito da Nord a Sud

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo 12 Ottobre 2017, bel tempo sull’Italia e sole prevalente

Correnti nord occidentali continuano ad affluire sulla nostra Penisola portando nubi in transito da Nord a Sud con addensamenti ma tempo stabile. Qualche pioggia isolata possibile solamente sulle regioni meridionali. L’anticiclone delle Azzorre intanto dall’Atlantico si sta gradualmente espandendo verso l’Europa occidentale, mentre due vasti e profondi minimi agiscono alle alte latitudini. Il primo, associato a valori di pressione al suolo fino a 970 hPa, si trova posizionato poco a ovest dell’Islanda, mentre il secondo, con valori al livello del mare fino a 1000 hPa, si trova sulle Repubbliche Baltiche.

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche bassi specie sulla Liguria e al Nord Est ma senza fenomeni. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo diradamento su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a qualche addensamento. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o al più localmente poco nuvolosi soprattutto sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni eccetto qualche nube sparsa sull’alta Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con nubi sparse specie sull’Appennino e tra Lazio e Abruzzo. In serata ancora condizioni di tempo stabile sia sulle zone interne che sulle coste con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli Occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente con condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari salvo qualche nube sparsa sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato eccetto qualche nube innocua sulla Sicilia e sui rilievi. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni ma con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno. Temperature minime in leggero calo e massime stabili in aumento. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Est. Maripoco mossi o localmente mossi.

a cura di Roberto Schiaroli

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*