Lezione-spettacolo del Professor Cesare Catà, Cigni in catene d’oro a Perugia
Sull’onda del successo di critica e lettori ottenuto con il libro Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori (Aguaplano-Officina del libro 2017) torna a Perugia lo scrittore, performer e cantastorie Cesare Catà con il suo format teatrale dedicato alle vite e alle opere che hanno segnato la storia della letteratura.
Un viaggio nell’isola d’Irlanda rievocando i versi e le donne della vita del grande poeta, drammaturgo e mistico William Butler Yeats, dalla verde contea di Sligo all’Abbey Thetre di Dublino, fino alla Londra fumosa e decadente del XIX secolo nell’intreccio fra mistiche visioni segrete e il meraviglioso sogno di una gatta.
«Molta gente, tra il pubblico in sala all’Abbey Theater di Dublino, ha gli occhi pieni di lacrime. In quelle lacrime si riflettono giorni perduti, sogni nati come edere verdi attorno a una parola. Irlanda. È appena andato in scena il dramma di William Butler Yeats “La Contessa Caitlin”.
È il dicembre del 1911 e, come in un incantesimo, il popolo d’Irlanda si sente restituito a se stesso dalle fantasie di un poeta che ha mescolato l’amore per la sua terra con quello per la vita invisibile. Rivoluzionario miracolo letterario, compiuto da un bardo dagli occhi svagati: quell’uomo alto, dai capelli lisci e bianchi, disordinatamente sistemati, elegante e dinoccolato, con un’aura di strana sacralità attorno a sé».
Incipit del racconto intitolato
“Quando William Butler Yeats venne sognato da una gatta”
in Cesare Catà, Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori, Aguaplano 2017
www.aguaplano.eu/scheda/Efemeridi-76
Cesare Catà è nato a Fermo il 3 agosto del 1981. Dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento, è scrittore e performer teatrale. Ha ideato il format dei Magical Afternoon, lezioni-spettacolo sulla grande letteratura, con cui si esibisce regolarmente in teatri, pub, spiagge e altri luoghi inusuali. Studioso versatile con all’attivo saggi scientifici di filosofia e letteratura, ha collaborato con università e centri di ricerca internazionali, tra cui la University of Hawaii di Honolulu, il Cusanus Institut di Trier, l’EPHE di Parigi, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino.
Tra le sue pubblicazioni: Shakespeare e l’Urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano, 2015); Filosofia del Fantastico. Escursione tra i Monti Sibillini e l’Irlanda sul concetto di Fantasia (Il Cerchio 2012); La Croce e l’Inconcepibile. La filosofia di Nicola Cusano (EUM, 2009). Cura una rubrica letteraria sull’Huffington Post e sta attualmente lavorando al suo primo romanzo, che sarà una storia d’amore disperato.
Commenta per primo