La scienza e il ginseng, intervista al dottor Fausto Roila



La scienza e il ginseng, intervista al dottor Fausto Roila «Le donne che vengono sottoposte, dopo l’intervento di chirurgia per cancro alla mammella, a chemioterapia preventiva, presentano oltre l’80% dei casi una sintomatologia caratterizzata da stanchezza esagerata che non risponde né al riposo, né al sonno. Lo studio si propone in queste pazienti di valutare se il ginseng che non è un farmaco, ma è un alimento utilizzato per contrastare la fatigue in varie situazioni nelle donne con cancro alla mammella sottoposto a chemioterapia riduce o meno significativamente questo sintomo».

E’ quanto ha dichiarato il dottor Fausto Roila, primario del reparto di Oncologia medica dell’Aienda Ospedalieera di Perugia a margine della presentazione del protocollo di studio intitolato Ginseng Americano e della donazione di 15mila euro da parte di Avanti Tutta e di AUCC.

La produzione di questo ginseng? «Il farmaco ci è stato fornito gratuitamente, perché altrimenti i costi sarebbero insopportabili, ma tutta l’organizzazione, il disegno dello studio, l’elaborazione dei dati, la raccolta dei dati è fatta in maniera completamente autonoma da chi ci ha fornito il farmaco».

E’ stata stata citata l’ipotesi di una federazione fra le varie organizzazioni che si occupano anche di assistenza nel settore del tumore nei malati, a volte anche terminali, che cosa si dice? «Questa è la prima volta che due Onlus, due associazioni in difesa dei pazienti neoplastici regionali si mettono a collaborare nell’interesse del paziente, investono fondi per garantire e supportare questa ricerca Avanti tutta e l’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro e questo anche con il contributo determinante dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. La collaborazione l’istituzione pubblica e le ONLUS viene fatta quotidianamente nelle strutture oncologiche questo le fa diventare operative anche nel settore della ricerca».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*