Jazz Club Perugia, Eric Reed Quartet con Piero Odorici aprono la nuova stagione

Il concerto, che si terrà alla Sala Raffaello del Hotel Brufani, sarà dedicato a Coleman Hawkins Ore 21,30 Sala Raffaello Hotel Brufani Piazza Italia, 12 - Perugia

Jazz Club Perugia, Eric Reed Quartet con Piero Odorici aprono la nuova stagione

PERUGIA – Dopo un anno di sospensione, ricomincia la stagione del Jazz Club Perugia. Nove concerti, tutti in una nuova location, la sala Raffaello dell’Hotel Brufani in pieno centro storico a Perugia. Un cartellone di tutto rispetto che, grazie al direttore artistico Carlo Pagnotta, costerà tra i 45mila ed i 50mila euro e che è reso possibile con il contributo economico del Comune di Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Regione Umbria, dell’Hotel Brufani (che metterà a disposizione gratuitamente i suoi spazi), di Gaggi & Gaggi (che curerà l’appuntamento enogastronomico) e de La Taverna (che ospiterà gli artisti).

La nuova stagione è stata presentata questa mattina da Nicola Miriano, il presidente del  JCP (Jazz Club Perugia), Carlo Pagnotta, direttore artistico  JCP, Marcello Migliosi, Vicepresidente JCP, e Mauro Pianesi, Dirigente Regione Umbria delle Risorse culturali.

Ha aperto la conferenza stampa Carlo Pagnotta che ha illustrato il programma che prevede, per la prima volta, tre concerti solo nel mese di novembre. Una scelta non voluta ma resa necessaria, ha sottolineato il direttore artistico, “in base alla disponibilità degli artisti. Si tratta – ha detto  – di nove concerti di un certo spessore realizzato con un badget minimo”. Quest’anno, dalla ripresa della stagione del Jazz Club Perugia (la cui prima edizione risale al 1946), non è in programma l’esibizione dei gospel natalizi a causa della mancanza di spazi “visto che il Pavone non è ancora disponibile ma – ha assicurato Pagnotta – Karima farà un concerto natalizio”.

Il presidente Nicola Miriano, invece, ha sottolineato che la qualità del cartellone è resa possibile grazie ai contributi economici dati in virtù della presenza di Carlo Pagnotta in quanto “promuove una cultura di un certo spessore. Non tutte le iniziative culturali – ha affermato – hanno un certo valore. Basti pensare che a Perugia negli anni ’50 veniva ad esibirsi Louis Amstrong”.

IL PROGRAMMA – Primo, dei nove appuntamenti, sarà quello del pianista, Eric Scott Reed. Il grande musicista di Philadelphia salirà sul palco del Brufani alle 21,30 di mercoledì 18 Ottobre 2017. Sarà quindi l’Eric Reed Quartet a sancire la ripartenza della nuova stagione del Jazz Club Perugia con il “Tribute to Coleman Hawkins”.

Con il pianista della Pennsylvania suoneranno: Dezron Douglas al contrabbasso e Willie Jones III alla batteria. Ospite del trio statunitense, il sax di Piero Odorici che sarà, appunto, il protagonista in questo importante esperimento dove si riporteranno in vita le melodie e lo stile del grande Coleman Hawkinspadre del sassofono jazz” .

Un tributo ad “Hawk, dunque, per un incontro tra culture musicali da non perdere. Eric Reed ha swing, espressività e capacità per coinvolgere emotivamente chi ascolta. Nel progetto lo vediamo impegnato in un raffinato ed elegante tributo grazie anche alla solida presenza, nella line up, di Piero Odorici, la cui “pasta sonora” è la marca semantica perfetta per riportare in vita la musica e lo stile del grande Hawkins.

Wynton Marsalis di Eric Reed, che ha lanciato giovanissimo sulla scena jazz internazionale, dice: “Ho conosciuto solo quattro o cinque musicisti con le sue capacità. È intelligente e curioso, non devi spendere molto tempo per spiegargli qualcosa, capisce tutto al volo”.

Sarà, dunque, molto interessante ascoltare quello che viene considerato dalla critica il pianista più “advanced” tra i musicisti della sua generazione e chi, come Odorici, dice di adorare i Jazz Club “perché c’è un contatto diretto con il pubblico”.  La sala Raffaello dell’Hotel Brufani, secondo noi, si presta meravigliosamente ad ospitare combo per formule jazzistiche di ricerca di questo tipo.

Il concerto inizierà, come scritto, alle 21,30 e sarà preceduto dal consueto appuntamento enogastonomico preparato da Gaggi & Gaggi in cui sarà possibile degustare ogni sera i vini delle cantine del territorio. Il costo del biglietto è fissato su 20 euro a concerto. L’abbonamento, per il socio ordinario è di 120 euro, 50 per i minori di 20 anni. Non è prevista prevendita e i biglietti saranno in vendita direttamente all’Hotel Brufani, la sera stessa del concerto, a partire dalle 19,30. Tutti i concerti sono a posto unico non numerato. Gli abbonati hanno diritto al posto riservato nelle prime file.

Programma 2017 – 2018:

Eric Reed Quartet feat. Piero Odorici –  Mercoledì 18 ottobre 2017
Matthew Whitaker Trio
– Venerdì 10 Novembre 2017
Melissa Aldana Quartet – Mercoledì 22 Novembre 2017
CyrilleAimée Quintet – Sabato 25 Novembre 2017
Fabrizio Bosso Quartet “State of the Art – Venerdì 1 Dicembre 2017
Karima Quartet “A Christmas Tale – Venerdì 15 Dicembre 2017
Trio di Roma, Danilo Rea-Enzo Pietropaoli – Roberto Gatto – Sabato 27 Gennaio 2018
Antonio Farao’ Special Edition Trio + Guest Charles Tolliver – Venerdì 16 Febbraio 2018
Linda Oh Quartet – Venerdì 23 Marzo 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*