Incendi, rinnovata convenzione in prefettura, arriva anche un elicottero

Incendi, rinnovata convenzione in prefettura, arriva anche un elicottero. 03/07/2018 Un elicottero per combattere l’emergenza incendi. L’estate è ancora lunga e serve mantenere il livello di attenzione sul fronte incendi sempre molto alto. E’stato firmato ieri mattina in prefettura il rinnovo della convenzione tra il prefetto Raffaele Cannizzaro, l’assessore regionale Fernanda Cecchini e il direttore regionale dei vigili del fuoco, Raffaele Ruggiero.

Un accordo per rendere ancora più efficace la risposta agli incendi. Fino a questo momento la situazione sembra decisamente più tranquilla, con i vigili del fuoco ancora poco impegnati sul fronte incendi. Ma le alte temperature di questi giorni possono far improvvisamente cambiare le cose. E’ stata ristabilita la sala operativa unificata permanente e che anche quest’anno sarà gestita dai vigili del fuoco per almeno cinquantadue giornate.

LEGGI ANCHE: Incendio bosco sul valico della Somma ad Acqualacastagna di Spoleto, elicottero sul posto

La novità più importante è quella annunciata dall’assessore Cecchini, secondo cui è partita la gara per l’acquisto di ore di servizio di un elicottero che verrà posizionato nella zona di Foligno. Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai sessantamila euro. Altri 120mila, per un totale di 180mila, per la disponibilità ulteriore di mezzi e uomini e di altre 23 squadre dell’Agenzia regionale per la forestazione, ma la cifra dell’investimento in caso di necessità potrebbe raddoppiare.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*