Inaugurazione della nuova Caserma Iavarone a Fiumicino

Nuovi spazi per la Polizia di Frontiera con fondi UE

Inaugurazione della nuova Caserma Iavarone a Fiumicino

Questa mattina, a Fiumicino, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della Caserma Iavarone, destinata ad ospitare la V Zona della Polizia di Frontiera Lazio – Sardegna e Umbria e alcune divisioni della Polaria di Fiumicino. L’opera, realizzata grazie ai Fondi Sicurezza Interna dell’Unione Europea 2014-2020, rientra nell’ambito delle iniziative finanziate per rafforzare la sicurezza all’interno dei confini europei, mirando al contrasto della criminalità e alla gestione integrata delle frontiere.

Il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie, Prefetto Carmine Belfiore, ha preso parte alla cerimonia insieme ad altre autorità, tra cui il Vice Direttore Generale preposto all’attività di coordinamento e pianificazione, Prefetto Stefano Gambacurta, e il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Raffaele Grassi. Presenti anche autorità locali, politiche, religiose e rappresentanti di Aeroporti di Roma e del Provveditorato Interregionale OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna.

La Caserma Iavarone è stata intitolata nel 1986 alla memoria di Roberto Iavarone, giovane agente della Polizia di Stato che perse la vita il 18 settembre 1984 all’età di 20 anni durante un intervento presso l’Aeroporto di Fiumicino, dove aveva risposto a una segnalazione su un individuo armato che minacciava personale e viaggiatori.

Il nuovo complesso edilizio rappresenta un simbolo di modernità e funzionalità. Come sottolineato nel corso degli interventi, tra cui quelli del Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza dr. Claudio Galzerano, e del Direttore della V Zona della Polizia di Frontiera, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza dr.ssa Maria Teresa Sgaraglia, la nuova struttura è all’avanguardia, pronta a rispondere alle sfide di un mondo in continua evoluzione.

Questi nuovi uffici consentiranno agli agenti di disporre di strumenti tecnologici avanzati per monitorare, prevenire e contrastare la criminalità nelle aree di frontiera, assicurando un livello di sicurezza elevato per i cittadini. Il rafforzamento della V Zona della Polizia di Frontiera Lazio – Sardegna e Umbria contribuirà significativamente a migliorare l’efficacia operativa e di coordinamento, rispondendo alle crescenti esigenze di sicurezza in una regione strategica come quella della capitale e dei suoi collegamenti internazionali.

La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, 20 novembre 2024, con la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e del mondo della sicurezza. Durante l’incontro, è stato evidenziato come la nuova struttura rappresenti un passo importante nella valorizzazione delle forze di polizia e nella loro capacità di proteggere le frontiere, in un contesto europeo che richiede soluzioni sempre più rapide e integrate.

Calendario evento:

Luogo: Caserma Iavarone, Fiumicino
Titolo evento: Inaugurazione nuovi uffici della Polizia di Frontiera
Orario evento: 10:00

Con l’apertura di questi nuovi spazi, la Polizia di Frontiera Lazio – Sardegna e Umbria è ora pronta ad affrontare con maggiore efficienza le sfide del presente, con una struttura capace di garantire la sicurezza nelle aree più sensibili del Paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*