Il radiogiornale della sera di Radio UJ24 di venerdì 16 luglio 2021

Tutte le notizie più rilevanti i oggi in meno di 5 minuti

 
Chiama o scrivi in redazione



Il radiogiornale della sera di Radio UJ24 di venerdì 16 luglio 2021


Gli asintomatici o con pochi sintomi non vanno neppure in ospedale. I positivi possono diventare vettori del virus, è vero, ma la campagna vaccinale sta andando avanti a un buon ritmo”: lo ha detto Marco Squarta, presidente del consiglio regionale, che suggerisce al Governo centrale di “modificare i parametri che determinano il passaggio da una zona colorata all” altra” “Anziché considerare il numero delle persone contagiate dal virus – proponte – sarebbe dunque certamente più opportuno misurare numero ricoverati. Ciò che conta è rappresentato dal carico degli ospedali e dal numero dei morti, decisamente in picchiata rispetto ai mesi scorsi”.

Una capacità di oltre 200 somministrazioni giornaliere, 50 aziende aderenti al momento e 600 lavoratori prenotati: sono i numeri del punto per la vaccinazione contro il Covid di Confindustria Umbria, inaugurato al Palaeventi del Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, di Assisi. Dedicato alle vaccinazioni dei dipendenti delle imprese umbre, il centro sarà operativo da mercoledì. L” iniziativa è promossa da Confindustria Umbria con il comitato regionale Umbro della Croce rossa noi abbiamo intervistato la presidente Donatella Tesei

Il traffico ferroviario sulla linea Terontola-Foligno è tornato regolare alle 15.26 di oggi 16 luglio 2021. La linea era rimasta bloccata perché un tir era finito sui binari a causa di un incidente stradale avvenuto sulla E45, tra Collestrada e Bastia Umbra. Oltre 24 ore di lavoro per rimuovere il camion. L’incidente ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, dell’assistenza medica e dei Vigili del Fuoco, oltre ad una gru per risollevare il mezzo che trasportava plastica.

Brunello Cucinelli è stato confermato presidente del Teatro stabile dell” Umbria fino al 2024. Lo ha deciso l” Assemblea dei soci, composta dai rappresentanti della Regione dell” Umbria, dei Comuni di Perugia, Terni, Foligno, Gubbio, Narni, Spoleto, nonché dalla Fondazione Brunello Cucinelli, nel corso di una riunione in cui è stato annunciato l” ingresso come socio sostenitore dell” Università degli Studi di Perugia.

Dal 9 al 16 luglio 116 i nuovi casi di Covid in Umbria, diminuiti i ricoveri che da 10 sono passati a 5. Nessun morto è stato registrato e nessun nuovo ricovero in terapia intensiva. A tracciare il bilancio è il commissario regionale per l” emergenza, Massimo D” Angelo. D’Angelo spiega che si sta rivelando determinate il contact tracing. Da subito fondamentale per l” individuazione dei nuovi casi e per l” isolamento dei contatti stretti. D” Angelo ha rivolto un appello “a tutta la popolazione affinché siano rispettate le regole comportamentali per evitare il contagio.

Il Festival delle Arti 2021 prenderà il via a Todi dal prossimo 24 Luglio. Dopo il successo della prima edizione installazioni, mostre, art talk, urban art tour ed edutainment saranno gli ingredienti del secondo appuntamento. Il Festival delle Arti pone le sue solide basi sulla storica amicizia tra Beverly Pepper e uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, Arnaldo Pomodoro, al quale l’evento renderà quest’anno un ampio e diffuso omaggio.

Un albanese di 32 anni è stato arrestato dalla Polizia di Perugia in quanto presunto terzo componente banda sgominata a fine giugno. La gang è accusata di 21 furti aggravati, tra consumati o tentati, ai danni di esercizi commerciati in aree di servizio e supermercati tra Umbria e Lazio. Ritenuto anche essere dedito alla  coltivazione e detenzione di marijuana e detenzione di armi clandestine. L’ordinanza, eseguita dalla Mobile di Perugia, è stata emessa dal gip di Velletri di Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*