Il Commissario Mascherpa protagonista a Lucca Comics 2024

Il Commissario Mascherpa protagonista a Lucca Comics 2024

Il Commissario Mascherpa – La Polizia di Stato parteciperà nuovamente al Lucca Comics & Games 2024, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre nella storica città toscana, portando con sé il celebre Commissario Mascherpa. Questa figura è il protagonista di una serie di graphic novel pubblicate dalla rivista Poliziamoderna, con sceneggiatura di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, e illustrazioni di Daniele Bigliardo, un rinomato artista del fumetto italiano e membro della scuderia Bonelli.

Il settimo volume della serie, intitolato L’Imboscata, verrà presentato in concomitanza con l’apertura dell’evento, grazie alla consolidata collaborazione della Questura di Lucca. Insieme a questo volume, sarà lanciato un numero speciale, Caccia Grossa, che rappresenta la versione italiana del fumetto in edizione limitata Big Game, sviluppato in collaborazione con INTERPOL. La presentazione dei due volumi includerà un gioco di ruolo interattivo ispirato alle avventure del commissario, denominato “Delitto a Lucca Comics & Game”. L’inaugurazione avrà luogo il 30 ottobre, subito dopo l’evento di apertura, presso lo stand della Polizia di Stato, alla presenza del Questore di LuccaEdgardo Giobbi.

I visitatori interessati a partecipare al gioco interattivo potranno recarsi allo stand, dove incontreranno un Mascherpa in carne e ossa, pronto a guidarli nelle diverse fasi del gioco. Sul luogo del crimine, i partecipanti potranno indossare i panni degli investigatori, collaborando con esperti della Polizia di Stato. Insieme alla squadra della Scientifica, si procederà a effettuare i rilievi, mentre il commissario Mascherpa fornirà assistenza anche per l’impiego della polizia del Web, della Stradale e di altre specialità coinvolte nel gioco. Al termine delle indagini, Mascherpa farà il punto della situazione, invitando i partecipanti a risolvere il caso. Un premio sarà assegnato al giocatore che riuscirà a identificare per primo il colpevole.

Il corner dedicato al gioco di Mascherpa e quello di Poliziamoderna rimarranno attivi per tutta la durata della manifestazione, permettendo ai visitatori di divertirsi e di conoscere non solo il settimo volume L’Imboscata e il numero speciale Caccia Grossa, ma anche le altre opere della serie: La rosa d’argentoMare neroBanditiOnorata SanitàIl ritorno dello Scorpione e Fuoco di Natale. I proventi delle vendite saranno destinati al Piano Marco Valerio, un’iniziativa a sostegno delle cure per malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

L’evento si prospetta ricco di novità e di opportunità di interazione per i partecipanti, consolidando ulteriormente il legame tra il mondo del fumetto e quello delle forze dell’ordine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*