G7 Umbria: Campagna di Sensibilizzazione sulla Convenzione ONU Disabilità

Iniziativa per il G7 Inclusione e Disabilità: Fumetto e Tavole Grafiche

G7 Umbria: Campagna di Sensibilizzazione sulla Convenzione ONU Disabilità

È stata lanciata oggi la campagna di sensibilizzazione sui principi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, in vista del primo G7 dedicato all’inclusione e disabilità che si svolgerà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024.

Il progetto, sviluppato dall’Osservatorio regionale per le disabilità e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, si basa su un fumetto che narra il tema dell’inclusione scolastica tramite lo sport. In aggiunta, le classi partecipanti riceveranno 20 tavole grafiche che illustrano i principi della Convenzione ONU, utilizzando una grafica incisiva e un linguaggio diretto.

Il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ha dichiarato che questi strumenti grafici possiedono un’efficacia comunicativa significativa e che meritano di essere diffusi anche al di fuori dei confini nazionali. Pertanto, è previsto un dono di un cofanetto contenente il fumetto e le tavole alla delegazione del G7. Inoltre, si sta organizzando una mostra di queste opere alla sede ONU di New York, che sarà inaugurata il 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.

Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio regionale sulle disabilità, ha sottolineato il valore del progetto, che ha visto la collaborazione tra l’Osservatorio, la Scuola Umbra e le associazioni locali. Fioroni ha evidenziato come il progetto offra un percorso formativo unico per insegnanti, studenti delle scuole medie e famiglie, e abbia raggiunto risultati superiori alle aspettative.

Luca Coletto, assessore alla salute e welfare, ha lodato il lavoro di collaborazione tra istituzioni regionali e nazionali. Ha enfatizzato l’importanza di questo progetto per la Regione, sottolineando l’impegno dell’amministrazione verso l’inclusione e l’accessibilità universale per le persone con disabilità.

Giorgio Pezza, dell’ufficio di comunicazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha spiegato che il progetto è nato dalla volontà dell’Osservatorio di raccontare i valori della Convenzione ONU tramite un prodotto grafico coinvolgente. Ha espresso orgoglio per il lavoro di squadra che ha portato alla realizzazione di questa iniziativa.

Infine, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha rimarcato l’importanza del diritto alla felicità come guida per l’azione amministrativa. Ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall’Osservatorio regionale e per il sostegno fornito al prossimo G7, che vedrà l’Umbria protagonista nella promozione dei diritti di tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*