Feste centenarie a Gualdo Tadino per il Beato Angelo
Gualdo Tadino – In occasione dei settecento anni dalla morte del Beato Angelo da Casale, la città di Gualdo Tadino si prepara a celebrare il suo patrono con le Feste centenarie. Gli eventi, che si terranno dal 24 agosto al 1 settembre, offriranno momenti di spiritualità e gioia, culminando il primo settembre.
Il Comitato Settimo Centenario Beato Angelo, in collaborazione con l’Ente Giochi delle Porte e con il supporto del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria e del Capitolo Cattedrale di San Benedetto, ha organizzato un ricco programma di eventi. La presentazione ufficiale si è tenuta il 22 agosto nella sala consiliare comunale, alla presenza di Carlo Catanossi, presidente del Comitato, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, don Michele Zullato, vicario episcopale, e Claudio Zeni, presidente dell’Ente Giochi delle Porte. Erano presenti anche Giuseppe Monacelli, vicepresidente dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Gubbio, Maximiliano Martinelli, capo Fanfara della Fanfara Reggianini di Gubbio, e Giuseppe Ascani, membro del Comitato Centenario Beato Angelo.
Il sindaco Presciutti ha dichiarato che le celebrazioni saranno un’occasione di riflessione e festa per la comunità locale e per i visitatori. Catanossi ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la comunità attraverso eventi culturali, sociali e religiosi.
Il programma delle Feste centenarie prevede due giornate di festa con le Fanfare dei Bersaglieri e degli Alpini il 24 e 25 agosto. Il momento culminante sarà il primo settembre, con una preghiera ecumenica all’Eremo del Beato Angelo alle 16, seguita da un vespro nella Cattedrale di San Benedetto alle 18 e una processione con il corpo del Beato Angelo.
Le celebrazioni si concluderanno in Piazza dei Martiri con un concerto di nove gruppi locali e uno spettacolo di fuochi d’artificio alle 23. Le serate di preparazione inizieranno il 27 agosto con incontri e conferenze in diverse location della città.
Tra gli eventi in programma, il 29 agosto don Luigi Maria Epicoco terrà una conferenza alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano, mentre il 30 agosto sarà la volta di Salvatore Martinez. Il 31 agosto don Francesco Buono terrà un incontro nella Cattedrale di San Benedetto.
L’evento “Penne e piume”, organizzato con il sostegno di Bcc Pergola e Corinaldo, vedrà la partecipazione di gruppi di Alpini e Bersaglieri il 24 e 25 agosto. Le celebrazioni includeranno una sfilata per le vie cittadine, la deposizione di fiori al monumento dei caduti e un concerto in Piazza Martiri della Libertà.
Le taverne saranno aperte per cena il 24 agosto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3337480779
Commenta per primo