Festa dei Bersaglieri, due giorni di eventi a Perugia, il video



Festa dei Bersaglieri, due giorni di festa a Perugia, il video

Tre eventi in uno, per due giorni di festa. Un ricco programma, fatto di iniziative rievocative, di incontri culturali, di svago e divertimento. E’ la nona edizione della manifestazione “Memorie per il futuro”, un appuntamento storico – sociale, sempre più coinvolgente ed inclusivo, per ricordare una data storica per la città di Perugia.

Il 14 settembre è anniversario della liberazione di Perugia dallo Stato pontificio, con l’ingresso del 16esimo Battaglione Bersaglieri da Borgo Sant’Antonio e del 1° e 2° Reggimento della Brigata Granatieri di Sardegna da Porta Santa Margherita. Quest’anno è stato celebrato il 159esimo anniversario con la festa dei Bersaglieri il 14 e il 15 settembre in corso Bersaglieri a Perugia

Comune di Perugia, APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Granatieri di Sardegna, hanno celebrato la ricorrenza dell’unificazione di Perugia all’Italia. Diversi eventi come il Raduno delle auto d’epoca, la cena in strada con il claim “Fast and Food”, oltre alle commemorazione dei caduti, alla deposizione della corona di alloro al monumento dei Bersaglieri a Porta Sant’Antonio e alla lapide in ricordo dei Granatieri di Sardegna a Porta Santa Margherita.

Interessante è stata la visita guidata con il generale Stella e l’Architetto Minciotti ai luoghi della città coinvolti dagli eventi del 14 settembre 1860 per poi concludere la giornata di sabato nello splendido Oratorio di Sant’Antonio abate in Corso bersaglieri, con aperitivo offerto dall’Associazione.

Domenica la sfilata della Fanfara dei bersaglieri al Borgo Sant’Antonio da Porta Sant’Antonio, Corso Bersaglieri, Via Pinturicchio, Arco Etrusco, Via Ulisse Rocchi, Piazza Danti, Piazza IV Novembre. A seguire il saluto della Banda militare dei Granatieri a Borgo XX Giugno e partenza della sfilata dai Tre Archi attraverso Corso Cavour alta, Via Marzia, Via Baglioni e Piazza IV Novembre.

In quest’ultima il saluto del Sindaco della città e sfilata dei Bersaglieri e dei Granatieri in Corso Vannucci sino a piazza della Repubblica dove la Fanfara regionale umbra ANB e la Banda militare dei Granatieri hanno tenuto un concerto. Infine, momento conviviale con rancio bersaglieresco.

Vincenzo Bianconi

Valerio Mancini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
21 − 16 =