Esercito a Fontivegge, Questore Finocchiaro: «Iter seguirà suo corso»

 
Chiama o scrivi in redazione




Esercito a Fontivegge, Questore Finocchiaro: «Iter seguirà suo corso»

«L’operazione strade sicure ci dà una grossa mano». Lo ha detto il questore di Perugia, Mario Finocchiaro, rispondendo alle domande dei giornalisti. «Consente di impiegare personale – ha spiegato – che prima veniva utilizzato per fare vigilanze fisse agli uffici giudiziari, oppure nei luoghi sensibili, a causa dell’emergenza terrorismo, come alle due basiliche di Assisi».

L’esercito serve a vigilare dei luoghi sensibili, per evitare che questa venga svolta dalle forze ordinarie di polizia che devono essere impiegate, invece nel controllo del territorio.

«Se si dovesse ritenere di impiegare l’esercito in altri posti – ha spiegato il questore – si impiega. E’ un modo per consentire alle forze dell’ordine di liberare risorse da impiegare sul controllo del territorio».

Impiego dell’esercito: «C’è una richiesta che è stata portata in comitato e che seguirà il suo corso e poi vedremo a cosa servirà. Fontivegge è un luogo sensibile come lo sono altri e se arriverà l’esercito lo stabilirà il governo centrale.

La mobilità è importante: «Se io mettessi una pattuglia fissa in un posto è chiaro che lì un furto e uno scippo non lo fanno, però potrebbe farlo a 50 metri più in là. Serve un controllo dinamico e tipico delle forze di polizia».

Posto fisso di polizia: «All’interno della stazione di Fontivegge è stato aperto e funziona, quello che necessita è un incremento di personale che, magari, con il tempo si sarà. Sulla piazza della stazione – ricorda Finocchiaro – c’è anche una stazione dei carabinieri, c’è la polizia locale. Non è tanto il problema di posti fissi, quello che è rilevante è la presenza sul territorio di pattuglie che pattugliano e vigilano in maniera dinamica il territorio per poter essere presenti tempestivamente in tutte le zone dove c’è necessità».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*