E’ Annegret Kramp-Karrembauer a succedere ad Angela Merkel


E’ Annegret Kramp-Karrembauer a succedere ad Angela Merkel

E’ Annegret Kramp-Karrembauer a succedere ad Angela Merkel alla guida della Cdu, l’Unione Cristiano-democratica tedesca. L’ex governatrice del Saarland – e segretaria generale del partito – è stata eletta durante il congresso ad Amburgo al secondo turno di voto, dopo aver avuto la meglio al ballottaggio sul rientrante in campo politico, Friederich MerzLa 56enne, protetta della Merkel, ha vinto con 517 voti, contro i 482 presi dal suo avversario e, con ogni probabilità, sarà la candidata alle prossime elezioni per la cancelleria, in programma nel 2021.

Questa positività, che abbiamo dimostrato durante il processo elettorale, deve continuare, perché il nostro obiettivo è quello di unire tutte le ali del partito, tutti i membri, tutti coloro che hanno responsabilità“, le sue prime parole da presidente. “Formeremo questo partito perché continui ad essere il grande partito centrista del popolo“.

Donna dai modi pacati, AKK – come la chiamano in terra teutonica – è però molto determinata ed è una vera leader, in grado d’imporsi ed esercitare il potere.

L’ultimo discorso di Angela Merkel

Poco prima del voto, l’ormai ex presidente del partito ha tenuto il suo ultimo discorso. Dieci minuti circa di standing ovation l’hanno accolto.

Diretta Euronews

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*